Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida delle qualificazioni agli Europei tra Ucraina e Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
Ucraina (4-2-3-1): Trubin; Konoplya, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Tsygankov, Mudryk; Yaremchuk
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Gatti, Dimarco; Barella, Jorginho, Frattesi; Berardi, Raspadori, Chiesa
DOVE VEDERLA IN TV
Il match che vede contrapposte Ucraina e Italia, valevole per la nona giornata della fase a gironi di qualificazione agli Europei, è in programma lunedì 20 novembre alle 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 1, al canale 1 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire la sfida anche in streaming sull’app Rai Play.
IL MATCH
Le qualificazioni alla prossima edizione degli Europei, che si svolgerà in Germania nell’estate 2024, si avviano verso la conclusione, con gli ultimi verdetti pronti a essere decretati. Tra le squadre ancora in ballo per un posto nella rassegna continentale c’è anche l’Italia, che nel decimo appuntamento di questo cammino è obbligata a vincere contro l’Ucraina. Agli azzurri basterebbe un pari per garantirsi il secondo posto nel girone. Squadre in campo a Leverkusen alle 20:45.
UCRAINA
L’Ucraina è reduce dalla vittoria ottenuta contro Malta nell’ultima sfida disputata nell’ultima giornata di qualificazione agli europei. Nelle ultime cinque partite giocate l’Ucraina ha portato a casa tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, quest’ultima nell’ultima sfida giocata proprio contro l’Italia lo scorso 12 settembre. Contro gli azzurri Rebrov punterà su Yaremchuk unica punta, alle sue spalle Yarmolenko, Tsygankov, Mudryk.
ITALIA
L’Italia è reduce dalla vittoria per 5-2 ottenuta contro la Macedonia del Nord nell’ultima gara di qualificazione disputata. Agli azzurri, contro l’Ucraina, basterebbe un pareggio per garantirsi il secondo posto e quindi la qualificazione ai prossimi Europei. L’Italia nelle ultime cinque partite ha collezionato tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, quest’ultima arrivata contro l’Inghilterra lo scorso 17 ottobre. Contro l’Ucraina mister Spalletti punterà sul tridente fantasia Berardi, Raspadori e Chiesa, in porta Donnarumma, mentre la linea difensiva è formata da Di Lorenzo, Acerbi, Gatti, Dimarco.
CURIOSITA’
Gli azzurri non hanno mai perso contro l’Ucraina in nove precedenti, con un bilancio di sette vittorie e due pareggi. Tutti ricorderanno inoltre un precedente di grido: l’Italia affrontòl l’Ucraina in Germania, ad Amburgo, per i quarti di finale del Mondiale di calcio 2006