Un colpo di testa di Ederson, su assist di Zappacosta, al secondo dei cinque minuti di recupero ha permesso all’Atalanta di evitare la scinfitta sul campo dell’Udinese.
Padroni di casa che pregustavano la seconda vittoria consecutiva, dopo il blitz di San Siro con il Milan, la prima davanti ai propri sostenitori.
Atalanta che, con questo pareggio, sale a quota 20 punti in classifica, ad una sola lunghezza dal Napoli quarto, mentre l’Udinese, a cui resta l’amaro in bocca, sale a 11 punti.
Nel primo tempo l’Udinese è stata molto convincente. La rapidità di Zemura ed Ebosele ha messo spesso in difficoltà la difesa nerazzurra. La più ghiotta occasione per i friulani arriva al 31′ quando viene assegnato un penalty, ma dal dischetto Success non è preciso e colpisce in pieno il palo. Al 44′,però, i friulani trovano il vantaggio. Samardzic timbra la traversa, sulla ribattuta Walace calcia verso la porta, trova anche la deviazione di Djimsiti e scrive così l’1 a 0.
Nella ripresa, in apertura ancora Udinese con Zemura che impegna severamente Carnesecchi. Ancora il portiere nerazzurro si supera al 17′ deviando in corner un tiro a giro dal limite di Pereyra.
Al 20′ si fa viva l’Atalanta con un colpo di testa di Lookman che non inquadra lo specchio dlela porta. Al 34′ un tiro di Scamacca termina alto sulla traversa, ma il pari degli orobici arriva due minuti oltre il 90′ quando Ederson, di testa, sfrutta un preciso traversone di Zappacosta e non lascia scampo a Silvestri.
UDINESE-ATALANTA 1-1
MARCATORI: 44′ Walace, 92′ Ederson.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Ferreira (77’ Kristensen), Bijol, Perez; Festy, Samardzic (82’ Thauvin), Walace, Payero (71’ Lovric), Zemura (82’ Kamara); Pereyra, Success (83’ Lucca). All. Cioffi.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer (51’ Holm, 83’ Zappacosta), Ederson, Koopmeiners, Bakker (65’ Zortea); Miranchuk, Pasalic (46’ Lookman); Muriel (46’ Scamacca). All. Gasperini.
Arbitro: Aureliano.