La Fiorentina ha battuto per 2-1 il Bologna ritrovando una vittoria in campionato che mancava dall’8 ottobre. La formazione emiliana non ha demeritato, mantenendo il risultato in bilico fino all’ultimo minuto. Dal canto suo la Fiorentina ha avuto il merito di concretizzare le occasioni avute, reggendo agli attacchi insistiti del Bologna. Alla fine il gol decisivo lo ha segnato Nico Gonzalez su calcio di rigore, quello che i tifosi ricorderanno meglio sarà però quello di Bonaventura, una vera e propria magia nell’area di rigore del Bologna.
Primo tempo
Superato il quarto d’ora di gioco la Fiorentina trova il vantaggio grazie a Giacomo Bonaventura, bravissimo a voltarsi in area di rigore spedendo la palla prima sulla traversa e poi in rete. Il Bologna risponde con qualche minuto di ritardo con l’inserimento di Ferguson, che gira la palla di testa mancando di poco il secondo palo. Alla mezz’ora di gioco Parisi pizza la palla in area con una mano concedendo un tiro dal dischetto al Bologna. Zirkzee si incarica del rigore e con un tiro centrale batte Terracciano. Prima della pausa gli ospiti forzano in cerca del vantaggio. In una prima occasione Saelemakers spreca spedendo alto da ottima posizione, successivamente Terracciano risolve una brutta situazione con un’uscita bassa. Un ultimo tentativo viene concretizzato da Orsolini, il Var però non convalida la rete a causa di un fuorigioco.
Secondo tempo
La Fiorentina si riversa subito in attacco e al 47′ ottiene un calcio di rigore a causa di una trattenuta di Kristiansen ai danni di Ikoné. Nico Gonzalez apre il piatto mancino dagli undici metri e firma così il 2-1 per la Viola. All’ora di gioco Maresca vista il Var per un lungo check a causa di un contatto tra Saelemaekers e Arthur nell’area di rigore dei toscani. Alla fine l’arbitro non vede gli estremi per fischiare il terzo rigore del match e restituisce palla alla Fiorentina. Zirkzee si accende ancora al 75′ con un bello slalom sulla sinistra e un tiro sul primo palo respinto con i piedi da Terracciano. Nel finale la Fiorentina torna a proporsi con Gonzalez che spreca un assist perfetto calciando malissimo da due passi. All’89’ Ferguson si inserisce e calcia ma non sorprende Terracciano, preciso nel respingere.
Tabellino
Marcatori: 17′ Bonaventura (FIO), 33′ Zirkzee (BOL), 49′ Gonzalez (FIO)
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi (dal 46′ Ranieri), Milenkovic, Quarta, Biraghi (dall’88’ Comuzzo); Arthur (dal 78′ Lopez), Duncan; Gonzalez, Bonaventura (dal 90+2′ Mina), Kouamé; Nzola (dal 46′ Ikoné). All. Italiano
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (dal 76′ Lucumi), Beukema, Calafiori, Kristiansen (dal 76′ Lykogiannis); Aebischer, Freuler (dal 70′ Moro); Orsolini (dal 70′ Ndoye), Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee (dall’83’ van Hooijdonk). All. Motta
Arbitro: Fabio Maresca della sezione di Napoli