Il Napoli ha vinto per 0-2 il derby campano andato in scena all’Arechi contro la Salernitana. La partita è stata indirizzata al 13′ con Raspadori con il gol più veloce nella stagione degli azzurri. La formazione di Garcia ha continuato a controllare il gioco nonostante le resistenze di una Salernitana mai passiva. Nella ripresa, forse nel momento migliore dei padroni di casa, quando il match era ormai avviato verso il fischio finale, il Napoli si è messo al sicuro allungando il margine con la prima rete in campionato di Elmas. Un successo che conferma il periodo di ripresa dei partenopei, momentaneamente al 4° posto in classifica a -4 dall’Inter capolista.
Primo tempo
Il Napoli parte forte, lasciando intendere già dai primi minuti il copione della gara. Prima Kvarastkhelia e poi Raspadori provano a pungere i granata con due conclusioni interessanti ma non precise. All’8′ la Salernitana risponde con Pirola, che svetta su corner trovando la respinta di Meret. Prima del quarto d’ora Lobotka recupera palla e innesca subito Raspadori, freddo e preciso nel battere Ochoa in diagonale. Poco dopo Ochoa vola e in tuffo salva tutto sul tiro mancino di Politano. Nel finale di tempo il Napoli costruisce un’ottima occasione coinvolgendo tutto il tridente, la conclusione ancora una volta è di Raspadori che, ostacolato da Mazzocchi, trova ancora lo scudo di Ochoa.
Secondo tempo
Gli azzurri tornano in campo con lo stesso approccio della metà precedente, portando anche Politano a colpire un palo con un bel tiro a giro da fuori. Intorno all’ora di gioco Raspadori accomoda un pallone in area ancora per il numero 21 azzurro ma incontra il corpo di Pirola che scherma il tiro ed evita il peggio. Qualche minuto dopo Zielinski colpisce al volo sugli sviluppi di un corner, Ochoa vola e respinge. Il raddoppio arriva all’82’ con Elmas, bravissimo a calciare rapidamente sul secondo palo sorprendendo il portiere.
Tabellino
Marcatori: 13′ Raspadori (NAP), 82′ Elmas (NAP)
SALERNITANA (4-2-3-1): Ochoa; Mazzocchi (dall’81’ Botheim), Fazio (dal 69′ Daniliuc), Pirola, Bradaric; Legowski (dal 69′ Bohinen), Coulibaly; Tchaouna, Dia, Candreva (dal 77′ Kastanos); Ikwuemesi (dal 69′ Stewart). All. Inzaghi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Rrahmani, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (dall’86’ Cajuste); Politano (dal 77′ Lindstrom), Raspadori (dal 68′ Simeone), Kvaratskhelia (dal 68′ Elmas). All. Garcia
Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini