Lo sapevi che… Bologna – Verona

lo sapevi che... bologna verona

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Coppa Italia tra Bologna e Verona.

PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Bonifazi, Calafiori, Kristiansen; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Karlsson; Van Hooijdonk. All. Thiago Motta

VERONA (3-4-1-2): Montipò; Amione, Magnani, Dawidowicz; Faraoni, Hongla, Folorunsho, Lazovic; Saponara; Djuric, Ngonge. All. Baroni

DOVE VEDERLA IN TV

Il match che mette di fronte Bologna e Verona, valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia, è in programma martedì alle 21:00 e si giocherà allo stadio “Dall’Ara” di Bologna. La gara sarà trasmessa in chiaro da Mediaset, detentrice dei diritti sul torneo, sul Canale 20 del digitale terrestre.

IL MATCH

In questi giorni l’attenzione si stacca dal campionato e i riflettori vengono puntati sui sedicesimi di finale di Coppa Italia, che prevedono un programma ricco di appuntamenti interessanti. Tra questi c’è sicuramente quello che vede protagoniste Bologna e Verona, avversarie in campionato e reduci da momenti di forma diametralmente opposti.

BOLOGNA

Il Bologna è reduce dal pari ottenuto in casa contro il Sassuolo e nelle ultime cinque partite ha collezionato due vittorie e tre pareggi. La formazione felsinea non perde dalla gara di campionato dello scorso 21 agosto contro il Milan, inanellando una striscia positiva di nove partite. Nello scorso turno, la squadra di Thiago Motta ha superato l’ostacolo Cesena senza grosse difficoltà e ora proverà ad avanzare nel torneo. Dal primo minuto Van Hooijdonk sarà il terminale offensivo, alle sue spalle i tre fantasisti Orsolini, Fabbian, Karlsson. In porta Ravaglia, mentre la difesa sarà a quattro con Posch, Bonifazi, Calafiori, Kristiansen.

VERONA

Il Verona arriva a questa sfida dopo la sconfitta maturata nei minuti di recupero contro la Juventus nell’ultima giornata di campionato. La compagine guidata da Marco Baroni sta attraversando un periodo di difficoltà, con un solo punto raccolto nelle ultime cinque uscite. Gli scaligeri non vincono una partita ufficiale dal 26 agosto quando trafissero la Roma. Contro il Bologna duo d’attacco formato da Djuric e Ngonge, centrocampo a quattro con Faraoni, Hongla, Folorunsho, Lazovic, mentre Saponara giocherà più a ridosso delle due punte.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra questi club, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che si sono imposti in due occasioni. I padroni di casa, invece, hanno avuto la meglio una sola volta, mentre in due casi la sfida è terminata senza vincitori né vinti.