La partita dell’Olimpico tra Lazio e Fiorentina si è conclusa sull’1-0 grazie al gol a tempo scaduto di Immobile arrivato dopo novanta minuti di battaglia ad alta intensità. La gara non ha offerto molte occasioni da gol nonostante le due squadra non si siano risparmiate, finendo ripetutamente per annullarsi. Alla fine la gara si è risolta all’ultimo pallone giocabile grazie a un gol dal dischetto di Ciro Immobile, che ha scacciato le polemiche andando a esultare sotto la curva.
Primo tempo
Intorno al 10′ Castellanos prende il fondo e serve Luis Alberto nell’area piccola, lo spagnolo scarica di forza ma da due passi la manda sull’esterno della rete. Al quarto d’ora si accende Beltran, che si vede annullare un gol viziato da un controllo di mano e poi colpisce di testa in mischia spedendo sul palo grazie a un tocco di Marusic. Superata la mezz’ora Ikoné prova a servire il taglio centrale di Gonzalez, il passaggio però è troppo su Provedel, che esce con i tempi giusti e inchioda il pallone. Nel finale di tempo la Fiorentina porta avanti gli ultimi, disordinati attacchi, che non si concretizzano in vere occasioni da gol.
Secondo tempo
La Lazio si spinge in attacco nella prima metà della ripresa sfiorando anche il vantaggio con un tiro potente da pochi passi di Felipe Anderson respinto prontamente da Terracciano. Superata l’ora di gioco Luis Alberto attacca il primo palo e prova a sorprendere Terracciano con un tocco di prima ma sbatte ancora sul portiere. Poco dopo Kamada innesca Felipe Anderson in profondità, rientra bene però la difesa della Fiorentina che scherma il primo tentativo del brasiliano che ci riprova subito ma svirgola. All’81’ Vecino cerca il tiro a incrociare da fuori ma lo strozza troppo accarezzando il secondo palo. Nel finale la Viola completa un recupero alto con Maxime Lopez che va direttamente al tiro chiamando l’inchiodata di Provedel. Nei minuti di recupero Vecino impatta con la testa e colpisce direttamente il braccio di Milenkovic rimediando un calcio di rigore. Immobile parte dal dischetto spiazzando Terracciano e regalando il successo ai suoi.
Tabellino
Marcatori: 90+5′ Immobile (LAZ)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi (dal 67′ Vecino), Rovella (dal 63′ Cataldi), Luis Alberto (dal 67′ Kamada); Felipe Anderson, Castellanos (dal 77′ Immobile), Zaccagni (dal 77′ Pedro). All. Sarri
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (dal 79′ Ranieri); Duncan (dal 46′ Mandragora), Arthur (dal 71′ Maxime Lopez); Ikoné, Bonaventura (dal 62′ Barak), Gonzalez; Beltran (dal 62′ Nzola). All. Italiano
Arbitro: Matteo Marcenaro della sezione di Genova