Il Napoli ha battuto per 0-1 l’Union Berlino all’Olympiastadion al termine di una partita giocata su ritmi decisamente bassi. Gli azzurri hanno meritato il successo, creando maggiori occasioni da gol e riducendo al minimo le azioni di un Union Berlino poco battagliero. Questo successo ha permesso ai partenopei di chiudere il girone d’andata in 2ª posizione con 6 punti, alle spalle del Real Madrid, arrivato invece a quota 9. La compagine tedesca rimane invece all’ultimo posto con 0 punti, a -3 dai portoghesi del Braga.
Primo tempo
L’Union Berlino prova a rendersi pericoloso al 7′ da corner un colpo di testa di Diogo Leite che però si impenna troppo. Cresce lentamente il gioco del Napoli, che superato il quarto d’ora porta Di Lorenzo al tiro, la sua conclusione però è totalmente sballata. A metà primo tempo l’Union Berlino segna il gol del vantaggio con Habener, il Var però ferma tutto a causa di un fuorigioco di Fofana, autore dell’assist. Lo stesso Fofana sfonda ancora prima della pausa e calcia verso la porta impegnando per la prima volta Meret.
Secondo tempo
Kvarastkhelia ci mette pochi minuti ad accendersi saltando due avversari in pochi tocchi, il suo tiro viene però strozzato da Knoche. Nelle fasi successive della gara prevale il disordine, risolto solamente al 65′ da Raspadori, che con il mancino scarica la palla sul primo palo su invito di Kvaratskhelia dalla linea di fondo. Nonostante il gol il match non decolla, l’Union torna pericoloso solamente all’81’ con un colpo di testa di Knoche che sfiora il secondo palo e grazia il Napoli. Nel finale i tedeschi aumentano la pressione offensiva ma senza impensierire Meret, consegnando i 3 punti al Napoli.
Tabellino
Marcatori: 65′ Raspadori (NAP)
UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow; Knoche, Leite, Doekhi (dall’80’ Tousart); Trimmel, Haberer (dall’80’ Volland), Khedira (dal 71′ Kral), Aaronson (dal 71′ Laidouni), Gosens; Becker, Fofana (dal 71′ Behrens). All. Fischer
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui (dal 71′ Olivera); Cajuste (dal 46′ Elmas), Lobotka, Zielinski; Politano (dall’81’ Lindstrom), Raspadori (dal 71′ Simeone), Kvaratskhelia (dall’88’ Ostigard). All. Garcia
Arbitro: Peljto (BiH)