Al pari del Lecce, la grande sorpresa di questo inizio di stagione. A differenza dei salentini, però, i ciociari sono una neo promossa che si approccia nuovamente alla massima serie italiana. Un nuovo allenatore e un gruppo di calciatori totalmente diverso rispetto a quello protagonista della cavalcata in Serie B. L’auspicio per tutto l’ambiente e la tifoseria è che si possa ripartire con il piede giusto dopo la sosta turbolenta delle nazionali. Mister Di Francesco ha dimostrato di avere tanta fame e di volersi rilanciare dopo qualche esperienza negativa.
La scelta societaria di affidarsi ad un gruppo giovane sta ripagando fino ad ora perché tutti i profili scelti provengono da grandi club ed hanno voglia di affermarsi in massima serie. L’esempio più emblematico deriva dal trio di casa Juventus: Soulé, Barrenechea e Kaio Jorge. Quest’ultimo vuole rientrare in gruppo dopo qualche problema fisico e sarà un’arma offensiva in più davvero importante. Chi sta stupendo per continuità è sicuramente l’esterno argentino a suon di goal, assist e grandi giocate. Un vero e proprio leader a dispetto dell’età. E poi c’è Barrenechea, un mediano di grande sostanza che incarna tutte le caratteristiche del calciatore sud americano tutto grinta e forza fisica.
Guardando la classifica è giusto sognare ma anche aver ei piedi per terra. L’obiettivo salvezza deve essere raggiunto al più presto per poter poi divertirsi senza pressioni. La squadra è reduce dal successo per 2-1sul Verona e tornerà in campo nell’ostica trasferta di Bologna contro il team di Thiago Motta. Un’altra occasione per dimostrare il livello del percorso di crescita e maturazione.