Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida delle qualificazioni Mondiali tra Uruguay e Brasile.
PROBABILI FORMAZIONI
URUGUAY (4-3-3): Mele; Nandez, Caceres, Araujo, Piquerez; Valverde, Ugarte, de la Cruz; Pellistri, Nuñez, Rodriguez. Ct. Bielsa
BRASILE (4-2-3-1): Ederson; Couto, Marquinhos, Gabriel Magalhães, Arana; Casemiro, Bruno Guimarães; Rodrygo, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. Ct. Diniz
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Uruguay e Brasile, valevole per la quarta giornata delle qualificazioni ai Mondiali per quanto riguarda la CONMEBOL, è in programma mercoledì 18 ottobre alle ore 2.00. L’evento non godrà di alcuna copertura televisiva su territorio nazionale, ma sarà possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sui canali ufficiali delle due federazioni.
IL MATCH
Mentre in Europa prosegue la corsa per accaparrarsi un posto nei campionati europei, in Sudamerica si guarda oltre e le nazionali della CONMEBOL sono impegnate nelle qualificazioni ai Mondiali del 2026. Nella quarta giornata di questa fase preliminare andrà in scena anche la sfida che vede contrapposte Uruguay e Brasile. Attualmente, le due squadre sono separate da tre lunghezze nella classifica del girone unico.
URUGUAY
Il cammino in questo torneo di qualificazione era cominciato nel migliore dei modi per l’Uruguay, che nel match inaugurale ha superato nettamente il Cile per 3 a 1. Nell’uscita successiva, però, la formazione allenata da Marcelo Bielsa è caduta inaspettatamente sul campo dell’Ecuador, rimediando solo in parte con il pareggio strappato alla Colombia. Nell’undici di partenza, il Loco ex Leeds punterà sul tridente offensivo composto da Pellistri e Rodriguez sugli esterni e da Nunez nel ruolo di punta centrale.
BRASILE
Sul fronte opposto, il Brasile è una delle tre squadre ancora imbattute fino a questo momento. Travolta la Bolivia con un sonoro 5 a 1 nella prima gara disputata, la compagine guidata da Diniz si è confermata anche in casa del Perù, battuto di misura. Pochi giorni fa, invece, i verdeoro hanno impattato contro l’ostacolo Venezuela, non riuscendo ad andare oltre l’1-1. Nello schieramento iniziale, Richarlison ricoprirà il ruolo di unico riferimento avanzato, supportato sulla trequarti da Rodrygo, Neymar e Vinicius.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra queste due gloriose realtà sudamericane, il bilancio pende nettamente a favore degli ospiti. Infatti, la Selecao ha avuto la meglio in quattro occasioni, mentre una volta il confronto è terminato in parità. Per imbattersi in un successo dei padroni di casa è necessario risalire addirittura a luglio 2001.