Alla vigilia della gara di qualificazione ai prossimi Europei, per la rubrica “lo sapevi che…” andiamo ad analizzare la sfida tra Norvegia e Spagna.
PROBABILI FORMAZIONI
Norvegia (4-3-3):Nyland; Ryerson, Ajer, Ostigard, Meling; Odegaard, Berge, Aursnes; Sorloth, Haaland, O. Solbakken. CT: Stale Solbakken
Spagna (4-3-3):Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Balde; Fabian Ruiz, Rodri, Gavi; Ferran Torres, Morata, Oyarzabal. CT: Luis De La Fuente
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Norvegia e Spagna, in programma domenica 15 ottobre alle 20:45, sarà trasmesso da Sky Sport.
NORVEGIA
La selezione del CT Solbakken non parte con i favori del pronostico secondo i bookmakers. Eppure è in una fase di gran forma per risultati e modo di giocare. Il 433 esalta le qualità, naturalmente, del miglior numero nove al mondo Erling Haaland. Sono sei i goal realizzati fin ora sugli undici totali di squadra. Dopo il KO per 1-2 contro la Scozia, la Norvegia ha messo il turbo inanellando tre successi consecutivi: 3-1 su Cipro, 2-1 sulla Georgia e lo 0-4 ancora contro Cipro. Adesso il livello si alza affrontando la Spagna. Vincere, sfruttando il fattore casa, permetterebbe il sorpasso in classifica raggiungendo il secondo posto.
SPAGNA
La Spagna per la sfida alla Norvegia ha due risultati su tre per continuare la corsa alla qualificazione e pertanto potrebbe accontentare anche del pareggio. Nel 433 a specchio non si toccheranno i titolari. Nel tridente ci sarà Ferran Torres con Morata e Oyarzabal. A centrocampo possibile maglia da titolare per Fabian Ruiz con Gavi e Rodri da metronomo. Blocco difensivo a quattro confermato davanti a Unai Simon. Quattro vittorie e una sola sconfitta subita, come detto, contro la Scozia: la Spagna ha una gara in meno.
CURIOSITA’
Tutto ancora in bilico per raggiungere la qualificazione al prossimo Europeo 2024. Nel girone A è una corsa a tre per due posti. In lizza ci sono Scozia, Spagna e Norvegia. A sorpresa non sono le furie rosse a condurre in vetta, al contrario, con una gara in meno potrebbero solo essere a pari punti con la Scozia.