Champions, Napoli-Real Madrid: 2-3, azzurri ko ma a testa alta

Champions League

Nel quinto confronto della storia fra Napoli e Real Madrid, gli spagnoli confermano la propria superiorità. Vince ancora la squadra dell’ex Carlo Ancelotti (3 a 2 il finale per i blancos), ma il Napoli esce fra gli applausi dei suoi tifosi.

Primo Tempo
Partita entusiasmante al «Maradona» fra due squadre che hanno offerto uno spettacolo degno della Champions.
È il Napoli a passare in vantaggio al 19′ con il difensore centrale Ostigard, al suo secondo centro consecutivo. Ostigard è bravo a ribadire in rete un pallone vagante in area, respinto dalla traversa colpita da Natan.
Trascorrono, però, otto minuti e il Real raggiunge il pareggio. Errore in disimpegno di Di Lorenzo che serve un pallone centralmente sul quale s’inserisce Vinicius che avanza in area e da solo dinanzi a Meret non sbaglia.
I partenopei accusano il colpo e gli spagnoli trovano anche il vantaggio con una giocata personale di uno straordinario Bellingham che slalomeggia in area azzurra e trafigge Meret.
La reazione del Napoli c’è. Al 38′ ci vuole una parata d’istinto di Kepa per respingere un colpo di testa imperioso di Osimhen.

Secondo Tempo
Nella ripresa il Napoli sale di tono, pressing costante nella metà campo ospite e Real che ha qualche difficoltà di troppo.
Partenopei che la pareggiano al 9′ con un rigore impeccabilmente calciato da Zielinski.
Il Napoli ci crede ma è il Real a trovare la rete del 2 a 3. Gran botta di Valverde da fuori area, la palla sbatte sulla traversa e poi sulle spalle di Meret, carambolando in fondo al sacco.
Vince il Real Madrid, quindi, che gioca un buon primo tempo, ma nella ripresa subisce i partenopei che avrebbero meritato qualcosa in più. Prestazione che conferma i progressi della squadra di mister Garcia che, però, deve ingoiare un boccone amarissimo.

La situazione del girone C
Nell’altro confronto del girone C, il Braga espugna in rimonta il terreno dell’Union Berlino (2-3 il finale). Classifica, quindi, che vede il Real Madrid al comando a punteggio pieno a quota 6, seguono Napoli e Braga a 3, chiude l’Union Berlino a 0.

NAPOLI-REAL MADRID 2-3
MARCATORI:
19′ Ostigard, 27′ Vinicius Junior, 34′ Bellingham, 54′ rig. Zielinski, 78′ Meret (aut.).
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera (88′ Mario Rui); Anguissa (88′ Cajuste), Lobotka (88′ Simeone), Zielinski (75′ Raspadori); Politano (69′ Elmas), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Garcia.
REAL MADRID (4-3-1-2): Kepa; Carvajal, Rudiger, Nacho, Camavinga (64′ Mendy); Valverde, Tchouameni, Kroos (64′ Modric); Bellingham; Rodrygo (75′ Joselu), Vinicius Junior (84′ Ceballos). All. Ancelotti.
Arbitro: Turpin (Fra).