Tempo di analisi per il weekend di Serie A, ma anche di pronostici in vista del primo turno infrasettimanale della stagione. Le grandi certezze della 5^ giornata derivano sicuramente dalla forza dell’Inter. La squadra di Inzaghi è già capolista solitaria con 15 punti raccolti, bottino pieno ed un solo goal subito. Nonostante qualche difficoltà tra Real Sociedad ed Empoli, la grande squadra ha dimostrato di saper ricavare il massimo senza perdere. Al suo inseguimento c’è il Milan che si rialza contro il Verona nel segno di Leao e il sorprendente Lecce. I salentini battono il Genoa e restano ancora imbattuti alla vigilia della sfida contro la Juventus.
Tra le promosse c’è anche un altro trittico di squadre: Fiorentina, Atalanta e Sassuolo. La viola espugna la “Dacia Arena” di Udine grazie al goal e all’assist di Jack Bonaventura. L’Atalanta non fa sconti e batte senza difficoltà il Cagliari di mister Ranieri. Infine la copertina è tutta per il Sassuolo che schianta la Juventus per 4-2 approfittando dei gravi errori dei bianconeri. Alla luce di tutto questo è evidente come la squadra di Allegri sia la prima tra le bocciate. Dopo la bella vittoria sulla Lazio, nuovo down per Danilo e compagni.
Poca grinta, errori grossolani e la capacità di gettare alle ortiche una sfida che il solito Chiesa aveva ancora rimesso in piedi. Servirà una pronta reazione contro il Lecce per riprendere la corsa verso la vetta. Fa ancora peggio, sotto alcuni aspetti, il Napoli che pareggia 0-0 a Bologna. Rispetto ai bianconeri, infatti, lo spogliatoio sembra una bomba ad orologeria che probabilmente è già esplosa. Scontro diretto e pubblico tra i leader Osimhen e Kvaratshkelia con il tecnico Rudi Garcia. L’attaccante nigeriano, poi, colpisce un palo ma sbaglia anche il rigore della vittoria. Tra le bocciature mettiamo ancora le romane. I giallorossi si fanno raggiungere in extremis dal Torino, mentre i biancocelesti non riescono a trovare l’acuto casalingo contro il Monza.