Lo sapevi che… Venezia-Spezia

Serie B: Venezia-Spezia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la quuinta giornata del campionato di Serie B fra il Venezia e lo Spezia.

PROBABILI FORMAZIONI
VENEZIA (4-3-3): Joronen; Candela, Alare, Idzes, Sverko; Andersen, Tessmann, Lella; Pierini, Pohjanpalo, Johnsen. All. Vanoli.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Mühl, Gelashvili, Nikolaou; Amian, Bandinelli, Ekdal, Zurkowski, Moutinho; Antonucci, P. Esposito. All. Alvini.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio fra il Venezia e lo Spezia, valevole per la quinta giornata del campionato di Serie B, in programma venerdì 15 settembre alle 20.30, sarà visibile in diretta su Dazn e su Sky (sull’app Sky Go e, in streaming, su NOW Tv).

IL MATCH. Venerdì 15 settembre (calcio d’inizio alle 20.30, si gioca al «Penzo») è in programma la sfida valevole per la quinta giornata del campionato di Serie B, fra due formazioni che puntano a disputare un torneo di vertice, quali Venezia e Spezia. Dopo la sosta per gli impegni della nazionali, quindi, tornano i campionati nazionali. Il Venezia si trova in quarta posizione ed è ancora imbattuto, mentre lo Spezia è partito male e vuole riscattarsi.

VENEZIA. Il Venezia, dopo l’ottimo finale di stagione del campionato cadetti appensa trascorso, ha ricominciato con il piede giusto la stagione. La formazione di mister Paolo Vanoli è imbattuta in questo primo scorcio di campionato, durante il quale ha collezionato due vittorie (contro Como in casa e Sampdoria fuori) e due pareggi (contro Cosenza in casa e Cittadella fuori).
Otto punti che piazzano i lagunari in quarta posizione a due lunghezze dalla coppia di testa formata da Catanzaro e Parma. Il tridente degli arancioneroverdi formato da Pierini, Pohjanpalo e Johnses è in grado di mettere in difficoltà qualsiasi difesa della categoria.

SPEZIA. Lo Spezia è retrocesso dalla A e si è affidato, in panchina, a Massimiliano Alvini con l’obiettivo di tornare presto in massima serie. Ma l’inizio è stato un incubo. I bianconeri hanno giocato, sino ad oggi, tre partite, ottenendo solo un punto, frutto del pareggio esterno per 3 a 3 con il SudTirol. Nei due incontri successivi sono arrivate altrettante sconfitte, al «Ceravolo» contro il Catanzaro per 3 a 0 e in casa contro il Como per 1 a 0. Ben 7 reti subite in 270 minuti rappresentano un vero e proprio campanello d’allarme per una squadra che vuole disputare un’annata di vertice. E la gara con il Venezia, nonostante siamo ancora alla quinta giornata, potrebbe risultare determinante.

CURIOSITÀ. Negli ultimi dieci confronti fra le due squadre, fra campionato e coppa, sono stati ben cinque i pareggi, mentre il Venezia ha vinto in tre occasioni e lo Spezia in due. Ad agosto le due squadre si sono affrontate nel turno preliminare di coppa Italia che ha visto il successo, solo dopo i rigori, dello Spezia. Dopo i supplementari il punteggio era di 2 a 2.