Qualificazioni Euro24, Italia-Ucraina 2-1, doppietta Frattesi e prima vittoria per Spalletti

ita

Si è appena conclusa la sfida di San Siro che ha visto sfidarsi Italia e Ucraina per una partita valida per la 6^giornata di qualificazioni per i prossimi Europei. Vince l’Italia che si rimette in corsa per la qualificazione, tante le occasioni per gli azzurri che si affidano a un super Frattesi autore di una buona gara e di una doppietta decisiva.

PRIMO TEMPO – Dal 5′  Di Lorenzo per Frattesi, cross dal fondo ma la difesa libera, al 12′ Italia in vantaggio con Frattesi, Sudakov scivola favorendo l’inserimento di Zaccagni, assist per Frattesi che con un rasoterra di destro insacca sul primo palo per il vantaggio azzurro. Al 20′ ci prova Zaniolo in area in mezzo a due avversari ma si allunga la sfera favorendo l’uscita di Bushchan. Al 29′ arriva il raddoppio dell’Italia con Frattesi, il giocatore aveva raccolto un rimpallo in area per calciare in porta. Dopo la conferma del VAR gli azzurri possono esultare per il 2-0. Al 36 disattenzione sulla trequarti di Locatelli, può avanzare Dovbyk che conclude potente ma centrale dal limite ma ci mette i pugni Donnarumma. Al 41′ arriva il gol dell’Ucraina, difesa azzurra un pò ferma con prima conclusione ravvicinata di Dovbyk ma sulla respinta ci pensa Yarmolenko ad insaccare per il 2-1.

SECONDO TEMPO – Al 4′ occasione per l’Ucraina con Dovbyk ma da posizione defilata non inquadra lo specchio della porta. Al 9′ palla gol fallita da Zaccagni su cross dal fondo di Zaniolo. Al 14′ Zaniolo imbuca Raspadori che calcia con il destro in area ma respinge il portiere. AL 23′ azione confusionaria nell’area dell’Ucraina, Locatelli centra la traversa e tap in fuori di Raspadori. Al 44′ cross di Biraghi intercettato dalla difesa c’è corner, qualche istante prima Gnonto si incarta un pò in area al momento di calciare in porta. Sul corner stacco di Di Lorenzo e palla a lato. Finirà così, vince l’Italia 2-1 sull’Ucraina.

TABELLINO ITALIA – UCRAINA 2-1

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Dimarco (dal 12′ st Biraghi), Bastoni, Scalvini, Di Lorenzo; Barella (dal 38′ st Cristante), Locatelli, Frattesi; Zaccagni (dal 12′ st Gnonto), Raspadori (dal 26′ st Retegui), Zaniolo (dal 26′ st Orsolini). A disposizione: Meret, Vicario, Biraghi, Casale, Cristante, Darmian, Gnonto, Immobile, Orsolini, Pessina, Retegui, Romagnoli. Ct. Spalletti

UCRAINA (4-4-1-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Yarmolenko, Stepanenko, Zinchenko, Tsygankov; Sudakov; Dovbyk. A disposizione: Lunin, Trubin, Buyalskyi, Karavaev, Mudryk, Mykhaylichenko, Nazaryna, Popov, Sydorchuk, Vanat, Yaremchuk, Zubkov. Ct. Rebrov

Reti: al 12′ pt Frattesi, al 29′ pt Frattesi, al 41′ pt Yarmolenko

Ammonizioni: Mykolenko, Konoplia

Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 3 minuti nella ripresa