Serie A, Bologna-Cagliari: 2-1, felsinei in rimonta

20230902_205407

Una rete, la prima in serie A, del neo entrato Giovanni Fabbian, giunta quasi a tempo scaduto, ha permesso al Bologna di battere il Cagliari, che era passato in vantaggio nel primo tempo e che ormai pregustava almeno il pareggio.

La prima ghiotta occasione per passare in vantaggio la confeziona il Bologna con Karlsson che, al suo esordio davanti al pubblico amico, colpisce l’incrocio dei pali con un tiro dal limite dell’are. Al 14′ ancora Bologna, stavolta è Kirkzee a impensierire la retroguardia ospite, ma la sua conclusione viene deviata in corner. Al 22′, però, è il Cagliari a trovare la via della rete. Un lancio di Wieteska innesca Luvumbo che entra in area e trafigge il portiere felsineo. Alla mezz’ora gli emiliani sfiorano il pari in due circostanze, prima con Karlsson che chiama all’intervento prodigioso Radunovic che si supera anche sulla respinta di Zirkzee.

Nella ripresa i padroni di casa trovano il pari al 15′ con Zirkzee e potrebbero passare in vantaggio alla mezz’ora con un calcio di rigore che, però, Orsolini tira sulla traversa. La partita è aperta ad ogni risultato e anche il Cagliari non disdegna qualche sortita offensiva, ma ci pensa Giovanni Fabbian, sui titoli di coda, a regalare i tre punti alla formazione di Thiago Motta.

BOLOGNA- CAGLIARI 2-1

MARCATORI: 22′ Luvumbo, 60′ Zirkzee, 90′ Fabbian.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski, Posch 6 (84′ De Silvestri), Beukema, Lucumì, Kristiansen; Ferguson, Moro (67′ Urbanski), Aebischer (84′ El Azzouzi); Ndoye (67′ Orsolini), Zirkzee, Karlsson (86′ Fabbian). Allenatore: Thiago Motta.

CAGLIARI (4-4-2): Radunovic, Zappa (66′ Oristanio), Dossena, Wieteska, Augello (71′ Azzi); Nandez (46′ Di Pardo), Makoumbou, Sulemana, Jankto (66′ Deiola); Luvumbo, Petagna 5 (46′ Shomurodov). Allenatore: Ranieri.