Mercoledì 24 agosto
Sta succedendo di tutto sull’asse Roma-Atalanta e tutto a causa di un attaccante che alla Roma farebbe comodo, ma che a quanto pare non arriverà. Si tratta Duvan Zapata. Il calciatore nelle ultime ore sembrava davvero pronto a vestire la maglia giallorossa, ma qualcosa è andato storto e la società orobica avrebbe fatto saltare tutto. Il dirigente della Roma Pinto, decisamente irritato per il comportamento dei bergamaschi, ha deciso di non rilanciare e dopo aver incassato il no dei nerazzurri ha scelto di chiudere definitivamente la trattativa.
Martedì 22 agosto
Ottimo esordio in campionato per l’Atalanta di Gasperini che risponde sul campo dopo l’infortunio shock occorso a El Bilal Tourè. Il grande colpo di mercato, pagato oltre 30 milioni, resterà fermo parecchi mesi. Tuttavia il potenziale offensivo della Dea è enorme e si coccola anche Charles De Ketaelere autore del goal all’esordio. Adesso i pensieri sono concentrati su Duvan Zapata. Da una parte c’è la volontà di trattenerlo, dall’altra l’offerta della Roma per un calciatore non più giovanissimo. Valutazioni in corso che riguardano anche Muriel vicino al Monza qualora partisse Petagna. Ma non è tutto perchè si lavora tanto sulle fasce, da sempre fiore all’occhiello di mister Gasperini. Dopo la partenza di Mahele, si valuta anche l’addio di Ruggeri in prestito. Con il passaggio di Singo al Monaco, l’obiettivo numero uno è diventato Holm. Sul calciatore dello Spezia, però, è in vantaggio la Juventus che a quel punto potrebbe girare in prestito Samuel Iling proprio ai bergamaschi.
Mercoledì 16 agosto
Dopo una lunga trattativa e la chiusura dell’affare nei giorni scorsi l’Atalanta ha accolto il suo acquisto più atteso: è ufficiale l’arrivo di Chalres De Ketelaere. Il fantasista belga, in cerca di riscatto dopo una stagione deludente, arriva alla corte di Gasperini in prestito dal Milan con opzione per l’acquisizione definitiva. La dirigenza orobica, però, continua a lavorare e ha definito anche l’innesto di Emil Holm, terzino di proprietà dello Spezia. Il difensore approderà alla Dea nei prossimi giorni. Intanto, i neroblu hanno ceduto Latte Lath a titolo definitivo al Middlesborugh.
Sabato 12 agosto
Sembra essersi sbloccata la trattativa che porterà Charles De Ketelaere alla corte di Gasperini. L’Atalanta ha trovato l’intesa sull’ingaggio del giocatore e verserà nelle casse del Milan una cifra pari a 3 milioni per il prestito oneroso con il diritto di riscatto fissato a 23 più bonus e percentuale sulla futura rivendita. In entrata è pronto a sbarcare a Bergamo anche Wilfred Singo, che si aggiunge al reparto laterale. Al Torino il cartellino di Soppy e un conguaglio di 7 milioni. Sul fronte uscite è ufficiale l’arrivo di Maehle al Wolfsburg, mentre la Roma conta di chiudere per Zapata. I giallorossi hanno offerto 3 milioni per il prestito e 7 per l’obbligo di riscatto.
Venerdì 11 agosto
L’Atalanta si prepara ad accogliere un altro tassello per la corsia laterale. Infatti, la trattativa che porta all’acquisto di Wilfred Singo si appresta a chiudersi, con l’esterno di proprietà del Torino pronto a spostarsi a Bergamo per una cifra pari a 7 milioni più il cartellino di Soppy. Nel suo ruolo, in uscita c’è Joaquin Maehle, che è a un passo dal trasferimento al Wolfsburg per 13 milioni. Intanto il Galatasaray ha messo gli occhi su Musso, sorpassato nelle gerarchie da Carnesecchi, con Andrea Consigli pronto a prendere il suo posto come vice del classe 2000 ex Cremonese. Sul fronte cessioni, su Muriel è piombato l’interesse di Torino e Siviglia, intenzionate a puntare su di lui dopo una stagione sottotono.
Giovedì 10 agosto
Con un mercato che ha già regalato colpi importanti che sono andati a rinforzare i reparti di Gasperini, l’Atalanta cerca di aggiungere gli ultimi tasselli. Nelle ultime ore è emerso un forte interessamento per Federico Bernardeschi, in forza al Toronto ma sempre con lo sguardo rivolto all’Italia. Un nome che farebbe al caso della Dea se la trattativa che porterebbe in neroblu De Ketelaere non dovesse concretizzarsi. L’accordo con il Milan, infatti, c’è sulla base di 3 milioni per il prestito e 26 per il riscatto. Al momento, però, c’è ancora distanza con l’entourage del giocatore. Intanto, la Roma potrebbe prelevare Zapata, che gli orobici vorrebbero cedere per liberare uno slot in attacco. La richiesta è di 3 milioni.
Mercoledì 9 agosto
Nel giorno del primo goal non ufficiale dell’ultimo arrivato Scamacca, l’Atalanta continua a muoversi sul mercato per consegnare a Gasperini una rosa competitiva. Con il Torino è in stato avanzato la trattativa che porterebbe allo scambio tra Soppy e Singo. La dirigenza bergamasca ha messo gli occhi sull’esterno che granata e le due parte avrebbero pensato a questa soluzione. Intanto, il Wolfsburg è piombato su Maehle, per cui ha alzato l’offerta a 13 milioni di euro. L’affare De Ketelaere, invece, ha subito una frenata, ma la destinazione orobica è ancora in cima alla lista del belga.
Lunedì 7 agosto
Dopo la chiusura dell’affare nelle scorse ore, è arrivata anche l’ufficialità: Gianluca Scamacca è un nuovo giocatore dell’Atalanta. L’attaccante ex Sassuolo si è trasferito a titolo definitivo dal West Ham ed è pronto a prendersi la maglia da titolare della Dea. Il prossimo a vestire la casacca neroblu potrebbe essere Charles De Ketelaere. L’ultima offerta presentata al Milan – 3 milioni per il prestito oneroso con ingaggio pagato, 23 per il riscatto più 4 di bonus e il 10% sull’eventuale futura rivendita – pare abbia convinto il belga e anche i rossoneri. A breve, dunque, dovrebbe arrivare l’annuncio. Intanto per la corsia laterali è diventato un obiettivo concreto anche Carlos Augusto del Monza, su cui ci sono anche Juventus e Inter. In difesa si pensa a Tomiyasu dell’Arsenal, mentre sul fronte uscite Muriel è stato proposto alla Roma, il Milan è piombato su De Roon e l’Inter ha puntato Musso per il ruolo di vice Sommer.
Venerdì 4 agosto
Dopo il sorpasso sull’Inter nella trattativa, l’Atalanta ha compiuto il passo decisivo verso l’acquisizione. Gianluca Scamacca si appresta a diventare un nuovo giocatore neroblu e ad approdare alla corte di Gasperini. La dirigenza orobica ha incassato il sì del giocatore di proprietà del West Ham, nelle cui casse verranno versati 30 milioni più il 10% sulla futura rivendita. L’attaccante, invece, firmerà un contratto di cinque anni a 3 milioni a stagione. Intanto la squadra mercato della Dea insiste per il prestito di De Ketelaere, su cui c’è anche il Fulham, che lo acquisirebbe a titolo definitivo, mentre il Napoli è pronto a mettere sul piatto 30 milioni per Koopmeiners.
Mercoledì 2 agosto
Per il reparto offensivo dell’Atalanta è spuntato un nuovo nome nelle ultime ore. Si tratta del centravanti della nazionale Gianluca Scamacca, di proprietà del West Ham e reduce da una stagione non positiva al suo debutto in Premier League. La dirigenza orobica dovrebbe formulare un’offerta che si aggira attorno ai 30 milioni di euro più il cartellino di Demiral, fuori dal progetto tecnico di Gasperini. L’attaccante ex Sassuolo, però, ha diversi estimatori, tra cui l’Inter, il quale ha già pronto il rilancio. Intanto, il Milan ha aperto alla cessione in prestito di De Ketelaere, oggetto del desiderio di Percassi e profilo ideale per il gioco dell’allenatore piemontese. Il belga potrebbe arrivare a titolo temporaneo con obbligo di riscatto fissato a 30 milioni, ma la trattativa è ancora in fase embrionale.
Martedì 1° agosto
Salutato Hojlund, partito in direzione di Manchester per firmare un contratto con i Red Devils, l’Atalanta continua a sfoltire la propria rosa prima di sferrare altri colpi in entrata. Alla SPAL è stato ceduto a titolo definitivo il classe 1998 Marco Carraro, mentre l’attaccante Latte Lath piace in Spagna all’Alaves. Intanto il Milan ha messo gli occhi sull’olandese Koopmeiners, su cui c’è l’interesse anche del Napoli. Tuttavia, la Dea si priverà del centrocampista solo in caso di un’offerta congrua e al momento non ha intenzione di lasciarlo andare.
Domenica 30 luglio
Dopo giorni di trattative è arrivata l’intesa: Rasmus Hojlund sarà un nuovo giocatore del Manchester United. L’Atalanta ha trovato l’accordo con il Club inglese sulla base di 75 milioni di euro più 10 di bonus legati a obiettivi individuali e di squadra. Il giovane attaccante firmerà nelle prossime ore un contratto per cinque stagioni con i Red Devils. Per sostituire il danese, la Dea starebbe sondando alcune piste. La prima porta a Emmanuel Dennis del Nottingham Forest, reduce da un anno sottotono e desideroso di riscatto. La seconda, invece, punta su Hugo Ekiteke, stella del PSG con cui ha disputato parecchie partite nell’ultima annata. Si attendono sviluppi.
Venerdì 28 luglio
L’attaccante nerazzurro Rasmus Hojlund nei pensieri profondi anche del Paris Saint Germain. È forte, infatti, l’interessamente del club transalpino per la punta della nazionale danese che sembrava destinata al Manchester United. Potrebbe anche scatenarsi un’asta fra i due club. L’Atalanta, che valuta il suo attaccante, 90 milioni, potrebbe cedere anche a 70.
Giovedi 27 luglio
Alla fine, nonostante la corte spietata di parecchie società di respiro internazionale, non ultime il Tottenham e il Liverpool, Teun Koopmeiners ha deciso di rimanere all’Atalanta e ha rinnovato il suo contratto con il club nerazzurro sino al 2027.
È chiaro che il centrocampista olandese avrà nello scacchiere di mister Gasperini un ruolo di primo piano anche nella prossima stagione.
Mercoledì 26 luglio
L’Atalanta ha ceduto, a titolo definitivo, Jérémie Boga al Nizza. Il 26enne attaccante franco-ivoriano che lascia il Club nerazzurro dopo una stagione e mezza (da gennaio 2022 a luglio 2023) nel corso della quale ha collezionato – in tutte le competizioni – 47 presenze, segnando 4 gol e fornendo 6 assist. Il club nerazzurro, però, non è rimasto con le mani in mano e ha contestualmente ingaggiato El Bilal Touré. L’attaccante maliano classe 2001, ormai ex Almeira è atteso in Italia nelle prossime ore per sottoporsi alle visite mediche e per la firma sul contratto.