28 luglio, ore 18:40
Victor Osimhen potrebbe firmare un nuovo accordo con il Napoli già nei prossimi giorni. Infatti, nonostante l’Arabia si sia fatta avanti per acquistare il capocannoniere dell’ultima Serie A, l’intenzione del nigeriano sembrerebbe quella di proseguire in azzurro almeno per un altro anno. Le parti si sono avvicinate molto nell’ultimo periodo e si incontreranno un’ultima volta per limare tutti i dettagli rimasti in sospeso. Il principio di accordo al momento prevederebbe un prolungamento fino al 2027 a 7 milioni di euro l’anno. Nel mezzo tiene banco la questione della clausola rescissoria, che inizialmente De Laurentiis avrebbe voluto fissare sui 200 milioni.
27 luglio, ore 16:45
Il Napoli è ancora in cerca del sostituto di Kim, partito da oltre un mese verso Monaco di Baviera. Nelle ultime ore ha preso piede la candidatura di Danso, difensore centrale austriaco in forza al Lens. Secondo quanto trapelato gli azzurri avrebbero avanzato una prima proposta ufficiale al club francese, mettendo sul piatto 22 milioni di euro per il cartellino e un quadriennale da 3 milioni l’anno per il calciatore. Al momento l’offerta sarebbe stata rifiutata dal Lens, che valuta il giocatore intorno ai 30 milioni. Intanto L’Equipe ha riportato di un interessamento da parte dell’Al Hilal per Victor Osimhen. Sfumata la trattativa per Mbappe, gli arabi avrebbero virato infatti sull’attaccante del Napoli per rinforzare la propria squadra.
26 luglio, ore 16:15
Khvicha Kvarastkhelia potrebbe legarsi al Napoli per un’altra stagione. Il contratto del georgiano, in scadenza nel 2027, potrebbe essere prolungato fino al 2028 con opzione per un’ulteriore anno e a cifre decisamente più onerose rispetto a quelle attuali. I contatti tra la dirigenza e l’entourage del giocatore sono stati molto proficui e l’accordo potrebbe arrivare intorno ai 3 milioni di euro complessivi, 2.5 milioni di parte fissa. Intanto l’agente di Matteo Politano ha fatto chiarezza sul futuro del suo assistito con un intervento a Radio Crc. La volontà del giocatore sarebbe infatti quella di rimanere a Napoli.
25 luglio, ore 21:50
La telenovela estiva riguardante Piotr Zielinski potrebbe chiudersi con largo anticipo. Nonostante gli interessamenti della Lazio e dell’Arabia Saudita, il polacco potrebbe comunque rimanere in azzurro. Il suo entourage e la dirigenza del Napoli avrebbero infatti trovato l’intesa per il rinnovo contrattuale. La scadenza prevista per giugno del 2024 potrebbe essere rinviata di altri due anni, riducendo l’ingaggio da 4.5 a 2.5 milioni di euro l’anno.
24 luglio, ore 23:15
Davide Faraoni non cambierà maglia questa estate. A chiarirlo è stato l’agente del giocatore, che ha ribadito come il legame tra il capitano e la piazza sia un fattore determinante per la permanenza del terzino. Sfuma dunque un’operazione che qualche settimana fa sembrava promettere bene per il Napoli. La soluzione a questo problema però potrebbe già trovarsi in casa degli azzurri, che trattenendo Zanoli, richiesto in prestito da diverse squadre tra cui il Genoa.
23 luglio, ore 15:45
Il Napoli è sempre più vicino al rinnovo di Zielinski. L’entourage del polacco ha incontrato la dirigenza azzurra, trovando dei presupposti di base per portare avanti la trattativa del prolungamento contrattuale. Intanto i campani hanno già adocchiato un ulteriore rinforzo sulla mediana che, almeno sulla carta, andrebbe a sostituire Ndombele. Lassana Coulibaly è infatti finito nella lista degli osservati speciali del Napoli, al momento però nessuna offerta ufficiale per lui.
21 luglio, ore 17:00
Elia Caprile si trasferirà al Napoli dal Bari. L’operazione era in rampa di lancio già da qualche settimana e nei prossimi giorni dovrebbe essere formalizzata. Il calciatore firmerà un contratto di cinque anni con gli azzurri, che dovranno riconoscere al Bari un pagamento tra i 6 e i 7 milioni di euro. Non tutti i soldi entreranno nelle casse dei pugliesi, che dovranno trasferire il 25% degli introiti al Leeds. Difficilmente Caprile rimarrà in Campania in questa stagione, con l’Empoli che sarebbe prontissimo a prelevare il giocatore in prestito.
20 luglio, ore 23:00
Il mercato del Napoli ruota intorno ai rinnovi di Kvarastkhelia e Osimhen, i due pezzi pregiati degli azzurri che De Laurentiis vorrebbe blindare in vista della prossima stagione. Secondo il Corriere dello Sport, per il georgiano sarebbe pronto un prolungamento di un ulteriore anno rispetto all’attuale scadenza, prevista nel 2027, con un ovvio adeguamento dell’ingaggio. Ad oggi Kvara percepisce infatti 1.4 milioni di euro, che potrebbero diventare 3 milioni nel caso in cui accettasse la nuova offerta del Napoli. La trattativa con Victor Osimhen va invece avanti da diverso tempo e ieri avrebbe compiuto dei significativi passi in avanti. L’agente avrebbe infatti aperto all’inserimento di una clausola rescissoria, qualora dovesse attestarsi tra i 120 e i 140 milioni di euro.
19 luglio, ore 16:45
Il Napoli sta cercando in ogni modo di prolungare il contratto di Victor Osimhen. L’attuale accordo tra gli azzurri e il nigeriano scadrà infatti nel 2025. L’obiettivo di Adl è di prolungare per 2 stagioni ulteriori, alzando lo stipendio del calciatore a 6.5 milioni di euro l’anno più eventuali bonus. Un segnale chiaro quello della società, che farebbe registrare lo stipendio più alto della sua storia. Osimhen però non è ancora pienamente convinto della proposta. Un’altra problematica è rappresentata dalla clausola rescissoria, che il Napoli vorrebbe fissare oltre i 100 milioni di euro, cifra ritenuta troppo alta dall’attaccante.
18 luglio, ore 20:30
Nel pomeriggio di oggi il Bayern Monaco ha ufficializzato l’acquisto di Kim Min-Jae dal Napoli. L’operazione era nell’aria da settimane ma oggi è stata finalmente formalizzata, assicurando agli azzurri un incasso molto considerevole. Intanto la società ha iniziato a guardarsi intorno anche per le operazioni in entrata, trovando un nuovo candidato per il centrocampo. Lucas Tousart è finito infatti nella lista deli osservati speciali del club. Tra i suoi principali sostenitori spicca Rudi Garcia, che lo ha già allenato ai tempi del Lione. La speranza del Napoli è quella di prelevare il centrocampista in prestito.
17 luglio, ore 17:20
Nelle scorse settimane il Napoli aveva già definito un accordo per l’acquisto di Caprile dal Bari, che sarebbe stato girato immediatamente in prestito all’Empoli. Adesso i toscani starebbero ragionando su un’ulteriore possibilità, cercando di replicare la stessa trattativa anche con Walid Cheddira. L’attaccante marocchino potrebbe dunque fare tappa in Campania nelle prossime settimane, prima di proseguire la sua risalita dello stivale verso la Toscana, dove si metterà a disposizione di Paolo Zanetti. Proseguono i colloqui per la definizione di questo secondo affare, mentre il trasferimento di Caprile appare già cosa fatta.
16 luglio, ore 13:20
Come riportato da Gianluca Di Marzio, il Napoli sarebbe interessato all’acquisto di Giovani Lo Celso. Che potrebbe arrivare sia come rimpiazzo di Ndombele che di Zielinski, nel caso in cui dovesse partire per l’Arabia Saudita. Al momento l’offerta degli azzurri è di un prestito con diritto di riscatto, proposta rispedita al mittente dal Tottenham, che vuole la certa monetizzazione del cartellino. Nel frattempo la società ha ufficializzato il ritorno di Pierluigi Gollini, rientrato a Napoli in prestito con diritto di riscatto.
15 luglio, ore 18:20
Questo pomeriggio il Napoli si è ritrovato a Dimaro per il suo primo giorno di ritiro, nonché la primissima seduta di Rudi Garcia da tecnico azzurro. Intanto alcuni giornali stranieri si sono concentrati sul mercato dei campani, in entrata come in uscita. Dall’Arabia Saudita è infatti trapelata la notizia di un possibile interessamento del Newcastle per Kvarastkhelia. Il club inglese sembrerebbe disposto a mettere sul piatto un’offerta da 95 milioni di euro per il cartellino del georgiano. Invece il The Sun parla di un interessamento del Napoli nei confronti di Reo Hatate del Celtic. Si tratta di un centrocampista centrale giapponese classe ’97 attualmente in forza al Celtic. Per arrivare al giocatore gli azzurri dovranno però superare la concorrenza del Tottenham.
14 luglio, ore 16:45
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Aurelio De Laurentiis avrebbe dato un ultimatum a Zielinski e Lozano. I due, entrambi in scadenza nel 2024, dovranno infatti accettare il rinnovo contrattuale se non vogliono finire fuori rosa. L’idea di Adl sarebbe quella di ridurre anche gli ingaggi, offrendo uno stipendio inferiore rispetto a quello attualmente percepito. L’altra ipotesi rimane quella della cessione in estate, avendo ricevuto entrambi offerte dall’Arabia. Lozano sembrerebbe però intenzionato a rimanere Europa, dove attualmente non ha trovato pretendenti, mentre Zielinski avrebbe aperto al trasferimento all’Al-Ahli.
13 luglio, ore 14:00
Nella serata di ieri la trattativa tra il Napoli e la Fiorentina per il ritorno in azzurro di Pierluigi Gollini ha subito un’improvvisa accelerata. Il portiere farà infatti ritorno in Campania in prestito oneroso, circa 400mila euro, con il diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro. L’intesa tra le parti è totale e il giocatore potrà sostenere le viste mediche già in settimana. In attacco tiene invece banco il nome di Jesper Karlsson, il perfetto sostituto individuato dallo società nel caso in cui dovesse partire Lozano.
12 luglio , ore 17:20
Il Napoli è pronto a completare le procedure per il trasferimento di Elia Caprile dal Bari in Campania. Il portiere verrà poi girato in prestito all’Empoli. Intanto l’Al-Ahli si è inserito nella corsa per Piotr Zielinski presentando un’offerta al club e al giocatore. La trattativa non è ancora in fase avanzata, si attendono sviluppi nelle prossime ore. Il Napoli però ha già sondato due possibili sostituti in Gabri Veiga del Celta Vigo e Lazar Samardzic dell’Udinese, su cui c’è anche l’Inter.
11 luglio, ore 17:10
L’offerta araba per Sergej Milinkovic-Savic ha spinto la Lazio alla ricerca di nuovi sostituti. L’onerosa cessione porterebbe infatti nelle casse di biancocelesti circa 40 milioni, lasciando però un buco incolmabile a centrocampo. Maurizio Sarri ha già indicato da mesi il suo preferito, si tratta di Piotr Zielinski, che il tecnico ha già allenato all’Empoli e al Napoli. In questo momento per De Laurentiis non esistono incedibili. Il prezzo fissato dal presidente azzurro per il polacco è di 30 milioni nonostante il contratto in scadenza nel 2024.
10 luglio, ore 16:50
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è intervenuto in seguito alla presentazione delle nuove maglie, parlando del mercato azzurro. Su Osimhen il patron ha detto che: “Rimarrà a meno di offerte più che indecenti. In tal caso ce ne faremo una ragione, scovando nuovi talenti come successo con lui e con Kvarastkhelia”. Se da un lato il Napoli protegge i suoi pezzi pregiati, dall’altro saluta due giovani talenti. Zanoli è infatti vicinissimo al Genoa, mentre Gaetano fa gola a Empoli, Udinese e Parma.
9 luglio, ore 19:40
Secondo quanto affermato da Sky Germania, il Napoli sarebbe vicinissimo all’acquisto di Ko Itakura. Il difensore del Borussia Monchengladbach è stato valutato intorno ai 15 milioni di euro dai tedeschi, mentre De Laurentiis si sarebbe spinto fino a un’offerta da 12 milioni. La distanza tra le parti sembrerebbe minima, anche se il profilo non convince a pieno il club azzurro, che potrebbe anche prendere tempo in cerca di un profilo più adatto. La società lavora anche agli affari in uscita, con Folorunsho che sembra ormai indirizzato verso un prestito al Verona. Potrebbero salutare anche Zerbin e Gaetano, sui quali si sono posati gli occhi di diversi club di Serie A.
8 luglio, ore 18:30
Ieri sera il Bayern Monaco ha ufficialmente attivato la clausola rescissoria presente sul contratto di Kim Min-jae, che nelle prossime ore verrà ufficializzato dai bavaresi. Il difensore ha già superato le visite mediche ed è pronto a firmare, manca soltanto un’ultima verifica di alcuni dettagli presenti nel contratto. Al Napoli arriveranno 50 milioni di euro lordi, parte dei quali verrà reinvestita per comprare un nuovo difensore centrale. Intanto il club campano è in trattativa anche il rinnovo di Victor Osimhen. L’idea è quella di un adeguamento dell’ingaggio, che potrebbe passare da 4.5 a 7 milioni di euro l’anno. Cercando anche di allontanare la scadenza dal 2025 al 2027. Possibile anche l’inserimento di una clausola rescissoria che si attesterebbe tra i 100 e i 120 milioni di euro.
7 luglio, ore 18:15
Nella giornata di oggi ha preso piede la candidatura di Davide Faraoni a vice Di Lorenzo. Il capitano del Verona potrebbe infatti trasferirsi in azzurro in estate, aprendo la via a un nuovo prestito di Zanoli, rientrato in Campania dopo mezza stagione in blucerchiato. L’ipotesi sarebbe quella di rilevare il terzino a titolo definitivo, girando Zanoli al Genoa, che in queste settimane ha espresso il suo gradimento verso il calciatore.
6 luglio, ore 16:30
Il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, è pronto a legarsi al club campano per tante altre stagioni. Il calciatore e gli azzurri sarebbero infatti vicinissimi a firmare un rinnovo che andrà dai 4 ai 5 anni, il tutto ovviamente anche con un adeguamento del contratto. Tiene banco solamente la durata di questo prolungamento, questione che si risolverà sicuramente nei prossimi giorni. Discorso diverso per quanto riguarda Victor Osimhen, che Adl vorrebbe blindare con un rinnovo contrattuale. Questa soluzione non convince a pieno il nigeriano, in parte ammaliato dalle sirene estere di Bayern Monaco e Psg. L’impressione è che in questo caso le parti dovranno trattare a lungo. A meno di offerte folli però, si parla di una richiesta di 200 milioni di euro, difficilmente Adl lascerà partire il giocatore.
5 luglio, ore 21:45
Il Napoli è ancora in cerca di un sostituto per il partente Kim. Tra i profili sondati dalla società figura anche quello di Giorgio Scalvini, blindato però dall’Atalanta che lo valuta intorno ai 50 milioni di euro, un prezzo inaccessibile per gli azzurri. Sembra invece definitivamente sfumata la pista che portava a Robin Koch, centrale del Leeds che nei prossimi giorni si trasferirà ufficialmente all’Eintracht Francoforte. Discorso diverso per Le Normand, su cui vige un clausola rescissoria da 50 milioni di euro. Come detto precedentemente per Scalvini, anche nel caso del difensore spagnolo la cifra rimane improponibile per Aurelio De Laurentiis, che potrebbe riuscire a ottenere uno sconto abbassando il prezzo intorno ai 40 milioni.
3 luglio, ore 14:30
In attesa che venga ufficializzato il trasferimento in Baviera di Kim-Min Jae, il Napoli è tornato al lavoro per ingaggiare un sostituto del centrale coreano. Questa mattina il The Athletic ha lanciato una notizia secondo cui il Wolverhampton avrebbe rifiutato una prima offerta degli azzurri da 35 milioni di euro per Max Kilman. Gli inglesi valutano infatti il difensore classe ’97 circa 40 milioni di euro e sarebbero disposti a cederlo solo in caso di offerte irrinunciabili.
30 giugno, ore 22:20
Le strade di Cristiano Giuntoli e del Napoli si sono separate ufficialmente questa sera. A comunicarlo è stato proprio il club campano, che ha definitivamente liberato il ds, il cui futuro bianconero appare già scritto. Intanto De Laurentis è al lavoro per blindare uno dei suoi pezzi pregiati. La trattativa per il rinnovo di Victor Osimhen però sta prendendo delle vie complicate, con le richieste dell’attaccante che superano di gran lunga i 6 milioni proposti dal Napoli. L’intesa si potrà trovare, dato che la richiesta per lasciar partire il nigeriano è di 200 milioni di euro.
29 giugno, ore 22:45
Queste fasi iniziali del mercato del Napoli non passano solamente da acquisti e cessioni che modificheranno il roster azzurro, ma anche dalla figura di Cristiano Giuntoli, sospeso tra la Juventus e i partenopei. Il ds vorrebbe infatti salutare i campani per trasferirsi in bianconero, avendo già un accordo di base con la Juventus. La società torinese non pagherà però nessun indennizzo al Napoli, il compito di liberarsi spetterà a Giuntoli stesso. Intanto anche Kim si appresta a salutare il club, l’intesa con il Bayern Monaco è totale. Il trasferimento verrà ufficializzato solamente a luglio, quando si attiverà la clausola che verrà pagata dai bavaresi.