17 luglio, ore 17:15
In giornata la Roma ha ufficializzato il rinnovo contrattuale di Stephan El Shaarawy, che ha prolungato fino al 30 giugno del 2025. “La Roma è sempre stata la mia priorità, qui ho trovato una seconda famiglia” ha dichiarato il giocatore. Parole che confermano l’ottimo rapporto creatosi tra l’ambiente giallorosso e il Faraone. Il club lavora anche al mercato in entrata, cercando da settimane l’intesa per l’acquisto di Alvaro Morata. Al momento delle questioni poco chiare da un punto di vista contrattuale non hanno permesso alla Roma di avanzare un’offerta concreta. Intanto si muovono sullo sfondo anche Inter, Juventus e l’Arabia Saudita.
16 luglio, ore 16:45
La Roma sta ancora cercando un centrocampista per sostituire Wijnaldum. Tra i nomi sondati da Tiago Pinto i principali candidati sono sempre stati Renato Sanches e Marcel Sabitzer. Nelle ultime ore però l’austriaco sembrerebbe in leggero vantaggio, vista la sua apparente disponibilità a trasferirsi in Italia. Il Bayern Monaco non ha ancora deciso quale sarà il suo futuro, attende infatti che sia prima Tuchel a valutarlo e a capire se possa fare o meno parte della squadra. Al momento la Roma non è disposta a mettere sul piatto un’offerta che preveda una formula diversa da quella del prestito con diritto di riscatto. I bavaresi resistono ma la trattativa potrebbe prolungarsi oltre il previsto.
15 luglio, ore 17:15
Ieri sera la Roma ha ufficializzato il trasferimento in prestito secco di Rasmus Kristensen, che a partire dalle prossime sedute di allenamento si allenerà con il resto della squadra. Intanto Pinto continua a corteggiare anche Alvaro Morata, che avrebbe già detto di si ai giallorossi. Come riportato dal Corriere dello Sport lo spagnolo avrebbe infatti approvato la proposta per un quadriennale da 4.5 milioni di euro annui più bonus. I giallorossi dovranno però trovare un accordo vantaggioso con l’Atletico Madrid, che potrebbe anche rinnovare l’attaccante inserendo nel contratto una clausola rescissoria da 12 milioni di euro.
14 luglio, ore 16:45
La Roma potrebbe anche lasciar partire Leonardo Spinazzola, che ieri ha registrato l’interessamento dell’Al-Shabaab. Al momento ai giallorossi non è pervenuta nessuna offerta ufficiale da parte degli arabi, che hanno invece contattato il giocatore. L’esterno non è però pienamente convinto dalla destinazione e si è preso qualche giorno per pensare all’offerta. In entrata invece prende quota l’opzione Adama Traoré, visto il disinteressamento del Milan. La Roma rimane dunque l’unica squadra italiana in corsa per lo spagnolo, che piace molto a Mourinho. Si attendono sviluppi nei prossimi giorni.
13 luglio, ore 14:00
La Roma ha trovato l’accordo con il Leeds per il trasferimento in prestito secco di Rasmus Kristensen. Il calciatore potrebbe arrivare in Italia già questi giorni per sostenere le visite mediche nel weekend. L’augurio di Mourinho è di averlo a disposizione entro lunedì. Adesso le priorità di Tiago Pinto rimarranno un attaccante e un centrocampista, i nomi in cima alla lista restano quelli di Scamacca e Renato Sanches.
12 luglio, ore 17:30
Nelle ultime ore Gianluca Scamacca ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport, rendendo evidente la sua volontà di trasferirsi alla Roma. “Ho sempre ragionato con il cuore e continuerò a farlo e sapete tutti quali sono i miei colori del cuore“. Parole che non lasciano spazio a interpretazioni, seguite da altre dichiarazioni che vertevano in un’unica direzione: il suo ritorno a casa. Intanto Tiago Pinto ha fatto grossi passi in avanti anche per Kristensen, in un’operazione che non si è ancora conclusa ma che giorno dopo giorno diventa sempre più fattibile. Al momento l’intesa è per un prestito secco, la stessa formula che ha permesso a Leeds e Roma di trovare l’accordo per Llorente.
11 luglio, ore 17:00
La Roma ha salutato definitivamente Wijanldum, rientrato al PSG dopo una stagione in prestito. Da settimane i giallorossi sono in cerca di un sostituto dell’olandese e, sfumato Frattesi, hanno sondato diversi nomi. Tra i selezionati di Tiago Pinto figurava anche Marcel Sabitzer, una pista che però sta gradualmente sfumando nelle ultime ore. Il Bayern Monaco vorrebbe infatti cedere il giocatore solo a titolo definitivo, opzione che non convince la Roma. Il preferito dei capitolini è diventato dunque Renato Sanches, un profilo più facile da trattare.
10 luglio, ore 17:00
Nelle scorse ore Paulo Dybala è rientrato a Roma per iniziare la preparazione con i giallorossi. Dopo alcune settimane di vacanza, la Joya si è ricongiunta con il resto del gruppo smentendo anche le voci che lo davano per partente in direzione Chelsea. “Sono contento di stare a Roma. Resterò, ora ricominciamo gli allenamenti“, ha dichiarato il calciatore ai microfoni de Laroma24. Intanto la società ha sospeso le operazioni di rinnovo, formalizzati quelli di Cristante, El Shaarawy e Smalling, i giallorossi hanno deciso di rinviare alla fine di mercato quelli di Zalewski e Bove.
9 luglio, ore 19:30
Il mercato della Roma potrebbe riaccendersi nella prossima settimana. Negli ultimi giorni i giallorossi hanno avviato i contatti con diversi calciatori, senza riuscire però a trovare l’intesa definitiva per chiudere questi colpi. Su tutti il nome che più riecheggia a Trigoria è quello di Gianluca Scamacca, il quale ha dato la totale priorità alla Roma. Il West Ham ha aperto al prestito ma pretende che questo sia legato a un obbligo di riscatto per una cifra pari a 35 milioni di euro, soluzione che non convince pienamente la Roma. Discorso simile per Sabitzer, che il Bayern Monaco vorrebbe cedere solamente a titolo definitivo.
8 luglio, ore 18:15
Solo poche ore fa la Roma ha ufficializzato il ritorno di Diego Llorente in giallorosso. La Roma si è garantita le prestazioni del giocatore in prestito secco senza alcuna opzione di riscatto. Intanto Tiago Pinto sta portando avanti i contatti con il Leeds per assicurarsi anche l’arrivo di Rasmus Kristensen. Anche nel caso del danese la soluzione potrebbe essere un prestito annuale senza opportunità di riscatto, la speranza della Roma e di chiudere nel corso della prossima settimana. Ultimamente è emerso un nome nuovo per l’attacco, Savinho potrebbe infatti trasferirsi temporaneamente alla Roma
7 luglio, ore 18:20
La Roma non ha ancora abbandonato la pista Scamacca, al momento il preferito di Tiago Pinto per rinforzare l’attacco. La trattativa però fatica a decollare viste le resistenze poste dal West Ham, che lascerebbe partire il giocatore solamente con la sicura monetizzazione del suo cartellino. Ecco che il ds giallorosso sta iniziando a sondare altri nomi per offrire a Mourinho un nuovo attaccante. Oltre a Morata, apprezzato ma difficile da acquistare, sarebbe emerso anche il profilo di Taremi. L’attaccante del Porto ha il contratto in scadenza a giugno del 2024 e una valutazione alla portata delle casse romaniste, si parla di circa 18 milioni di euro. Discorso simile per En-Nesyri, tra i cedibili del Siviglia visti i problemi finanziari che hanno investito il club. Attenzione anche a Balogun, 22enne dell’Arsenal che nell’ultima stagione ha fatto faville al Reims.
6 luglio, ore 16:30
Questa mattina il Corriere dello Sport ha lanciato la notizia di un forte interessamento del Chelsea nei confronti di Paulo Dybala. Uno dei più grandi fan della Joya sarebbe infatti Pochettino, neo-allenatore dei Blues. Si tratterebbe di un affare garantito per il club che, potendo fare conto sulla clausola da soli 12 milioni di euro, potrebbe trattare direttamente con il calciatore. Intanto la Roma guarda anche al mercato in entrata, con Adama Traoré che potrebbe diventare il nome caldo dei prossimi giorni. Il Milan ha infatti messo in stand-by la trattativa con lo spagnolo, lasciando libera la via a un potenziale inserimento dei giallorossi.
5 luglio, ore 22:15
L’Inter ha ormai chiuso la trattativa per Davide Frattesi che, nonostante il suo trasferimento alla Roma sia saltato, garantirà comunque un guadagno ai giallorossi. La società farà infatti valere la sua clausola del 30% sulla rivendita, garantendosi un rientro di alcuni milioni di euro. Adesso però Pinto si è lanciato nella ricerca delle giuste alternative per rinforzare il centrocampo a disposizione di Mourinho. Tra i candidati spicca il nome di Weston McKennie, considerato in uscita dalla Juventus. Altre opzioni più fantasiose portano a Renato Sanches, Sabitzer e McTominay, tutte trattative molto più complesse da intavolare. Per l’attacco prosegue invece il corteggiamento di Gianluca Scamacca, che sta prendendo tempo con il Milan nella speranza di riuscire a trovare un accordo con i giallorossi.
3 luglio, ore 14:45
I giallorossi sono rientrati in corsa per l’ingaggio di Davide Frattesi. In queste ore la Roma avrebbe infatti approfittato delle indecisioni dell’Inter per inserirsi nella trattativa, continuando a far leva sulla percentuale sulla futura rivendita. Fin qui l’intesa tra i giallorossi e neroverdi non è mai scattata a causa della valutazione di 30 milioni complessivi fatta da Tiago Pinto, per un’offerta definitiva da 21 considerando il 30% della clausola. Carnevali chiede invece tra i 35 e i 40 milioni, cifre divenute abbordabili per i giallorossi dopo le cessioni di Missori e Volpato per 10 milioni di euro, che permetterebbero alla Roma un’ulteriore sconto.
30 giugno, ore 22:30
La Roma ha salutato ufficialmente Carles Perez, che da poche ore ha firmato il contratto per il suo trasferimento a titolo definitivo al Celta Vigo. Gli spagnoli hanno sborsato 5.2 milioni di euro per il giocatore, garantendo alla Roma anche una percentuale del 5% sulla futura rivendita. Se da un lato la Roma ha formalizzato un addio annunciato, dall’altro crescono le chance di vedere ancora Paulo Dybala in giallorosso. La volontà dell’argentino sembra infatti quella di rimanere nella capitale, per farlo occorrerà però rivedere l’attuale contratto, che prevede una pericolosa clausola rescissoria da 12 milioni di euro.
29 giugno, ore 22:50
Adama Traoré è finito nella lista degli osservati della Roma. I giallorossi dovranno superare anche la concorrenza del Milan, che si è aggiunta all’elenco dei pretendenti per lo spagnolo. Intanto Missori e Volpato si sono trasferiti ufficialmente al Sassuolo, come ufficializzato anche dalle due società. I calciatori sono passati a titolo definitivo in neroverde per 10 milioni di euro totali più il 15% sulla rivendita di entrambi i cartellini.