Il cielo si tinge di azzurro sopra lo stadio Ta Qali di Attard in terra maltese, con l’Italia che si aggiudica il titolo agli Europei U19, superando il Portogallo in finale. Una gara dominata dai ragazzi di Bollini, che si sono messi al collo la medaglia d’oro grazie alla rete siglata da Kayode nella prima frazione. Vent’anni dopo l’ultima volta, gli azzurri tornano sul tetto d’Europa.
Nello schieramento iniziale, mister Bollini si affida al tridente offensivo formato da Kayode e Vignato ai lati della punta centrale Esposito. Dopo pochi giri di lancette Missori confeziona una palla interessante per il centravanti fratello d’arte, che però impatta male e manda a lato. Qualche istante più tardi, l’attaccante ha un’altra occasione, ma di testa spedisce la sfera oltre la traversa. I tentativi degli azzurri vengono premiati a metà frazione, quando Kayode raccoglie il traversone di Hasa e con una spizzata precisa sblocca la sfida. L’Italia è padrona del campo e va all’intervallo in vantaggio.
Al rientro sul terreno di gioco Vignato semina il panico tra i difensori avversari e chiama Ribeiro all’intervento in due tempi. Al 61′ il Portogallo crea il primo vero pericolo con Fernandes, che gira di testa sul secondo palo, trovando Mastrantonio attentissimo. L’estremo difensore italiano, poi, blocca sulla conclusione debole di Sà. Gli azzurri tornano a farsi vedere dalle parti di Ribeiro, che respinge il tiro ravvicinato di Vignato, ben imbeccato da un compagno. A tempo scaduto
Il tabellino della gara
Portogallo – Italia 0-1
Reti: 20′ pt Kayode
PORTOGALLO (4-3-3): G. Ribeiro; Esteves, A. Ribeiro, Bras, Marques (1′ st Fernandes); Justo (1′ st Prioste), N. Felix, Gustavo Sà (31′ st Nabian); H. Felix (38′ st Falè), R. Ribeiro (45′ st Gomes), Borges. Ct: Milheiro.
ITALIA (4-3-3): Mastrantonio; Missori, L. Dellavalle, A. Dellavalle, Regonesi; Hasa, Faticanti (35′ st Pisilli), Ndour (20′ st Lipani); Kayode, Esposito, Vignato (35′ st Koleosho). Ct: Bollini.