Una gara storica che equivale anche all’anticipo del primo turno infrasettimanale della Bundesliga. Der Klassiker di questo girone di ritorno valeva tanto per la corsa al titolo e ad avere la meglio è stato il Bayern Monaco, che supera il Borussia grazie a un rete di Kimmich sul finire del primo tempo.
Nella prima frazione le due squadre si equivalgono e a fasi alterne subiscono le iniziative dell’altra. Grosse occasioni da goal non se ne vedono, ma la partita rimane comunque piacevole. I padroni di casa aumentano la pressione negli ultimi quindici minuti, ma a ridosso dello scadere ci pensa Kimmich a portare in vantaggio i bavaresi, grazie a un lob dal limite dell’area di pregevolissima fattura, che non lascia scampo all’estremo difensore Burki.
La ripresa è ricca di capovolgimenti di fronte, con entrambe le compagini che si allungano notevolmente. All’ora di gioco Haaland sfiora il pareggio, ma una deviazione di gomito di Boateng (non ravvisata nè dall’arbitro nè dal Var) spedisce la sfera in corner. Poco dopo Dahoud sfodera un fulmine dalla distanza, che Neuer disinnesca con un gran riflesso. Lewandowski ha poi l’occasione di raddoppiare ma la sua conclusione si infrange sul palo.
Il Bayern esce dalla Signal Arena con tre punti che lo lanciano verso il titolo, portandosi a +7 dallo stesso Borussia Dortmund e allungando anche sulle inseguitrici, che avranno l’occasione di avvicinarsi al secondo posto nelle rispettive gare di questa sera.