Lo sapevi che… Francia U21-Ucraina U21

francia u21

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida tra Francia e Ucraina valevole per gli Europei U21.

Probabili formazioni

FRANCIA (4-3-1-2): Chevalier; Kalulu, Badé, Simakan, Nkounkou; Thuram, Caqueret, Koné; Cherki; Adli, Gouiri. All. Ripoll.

UCRAINA (4-3-3): Trubin; Sych, Batagov, Taloverov, Vivcharenko; Bondarenko, Brazhko, Krystiv; Kashchuk, Sikan, Sudakov. All. Rotan.

Dove vederla in tv

La partita tra Francia e Ucraina verrà trasmessa in chiaro su Rai Sport. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app di RaiPlay.

Il match

Francia e Ucraina si affronteranno alle 21 di domani, domenica 2 luglio, per i quarti di finale della competizione. Le due squadre hanno raggiunto questo turno centrando rispettivamente il 1° posto nel girone D e il 2° nel gruppo B. La partita si giocherà alla Cluj Arena sotto la direzione dell’arbitro portoghese Joao Pinheiro. La formazione di Ripoll è l’ovvia favorita per il match di domani, sottovalutare l’Ucraina però potrebbe solo guai ai francesi, visto il percorso eccellente condotto dai giallazzurri nella fase a gironi.

Francia

La Francia ha vinto il gruppo D totalizzando 9 punti nelle 3 partite in programma con Italia, Norvegia e Svizzera. In ciascuna gara la squadra ha sempre dimostrato di essere a un livello altissimo, potendo contare su una delle migliori rose dell’intera competizione. Tra i giocatori più interessanti della Francia spicca Bradley Barcola, che nei match precedenti ha fatto registrare 2 gol e 1 assist. Un solido contributo alle 7 reti totali realizzate dalla Francia fin qui.

Ucraina

L’Ucraina ha chiuso al secondo posto del girone B, rimanendo imbattuta con 7 punti raccolti in 3 partite. I giallazzurri non hanno ceduto nemmeno contro la Spagna, fermando le Furie Rosse sul 2-2 nell’ultima partita disputatasi solamente 4 giorni fa. Tra i calciatori della nazione U21 ucraina spicca ovviamente il nome di Mykhailo Mudryk, esterno d’attacco comprato a peso d’oro dal Chelsea nella scorsa sessione di mercato. Sorprendentemente però, quella che doveva essere la stella della squadra, non ha mai trovato spazio nella competizione, rimanendo in panchina in tutte le gare disputate dalla sua squadra.

Curiosità

Le rappresentative U21 di Francia e Ucraina si sono già affrontate in 9 precedenti, pareggiando in ben 5 occasioni. Le restanti partite pendono in favore della Francia, in vantaggio per 3 vittorie a 1. L’ultimo scontro diretto tra queste due formazioni risale a giugno del 2022, quando si sfidarono in un testa a testa per la qualificazione a questi Europei. In quel caso il match si concluse sul 3-3, mentre la gara d’andata era stata vinta dalla Francia per 5-0.