Lo sapevi che… Portogallo U21-Belgio U21

Europeo Under 21: Portogallo-Belgio

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per l’Europeo under 21 fra Portogallo e Belgio.
PROBABILI FORMAZIONI
PORTOGALLO U21 (4-4-2):
Biai; Ze Carlos, Penetra, Amaro, Tavares; Neves, Dantas, Costa, Almeida; Neto, Araujo. CT Rui Jorge.
BELGIO U21 (4-2-3-1): Vandevoordt; Siquet, Debast, De Winter, De Cuyper; Vranckx, Keita; Ramazani, De Ketelaere, Balikwisha; Openda. CT Mathijssen.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la terza giornata del gruppo A dei campionati Europei under 21, fra le nazionali di Portogallo e Belgio, che si disputerà al «Mikheil Meskhi» Stadium di Tblisi, martedì 27 giugno alle 18 sarà visibile su Rai Sport Hd e, in streaming, su RaiPlay.

IL MATCH. Martedì 27 giugno (calcio d’inizio alle 18, si gioca al «Mikheil Meskhi» Stadium di Tblisi) in programma la gara valevole per la terza e ultima giornata del gruppo A dei campionati Europei under 21 fra le nazionali di Portogallo e Belgio. Tutto è ancora aperto per il passaggio del turno e gli incontri di questo turno saranno decisivi per la conquista dei primi due posti del raggruppamento. La capolista Georgia, che di punti ne ha 4, sfiderà l’Olanda che ha conquistato 2 punti, tanti quanto il Belgio che giocherà contro il Portogallo che di punti ne ha solo 1.

PORTOGALLO. Una sconfitta, all’esordio contro la capolista Georgia per 2 a 0, e poi un pareggio (1 a 1) contro l’Olanda. Per il Portogallo, tuttavia, ci sono ancora speranza di qualificazione. A patto, però, che i lusitani riescano a battere il Belgio, qualsiasi altro risultato li taglerebbe fuori da ogni discorso, e l’Olanda non vinca con la Georgia.

BELGIO. Leggermente migliore è la posizione del Belgio. Anche De Katekaere e soci non hanno vinto nessuna delle due gare, ma le hanno pareggiate entrambe, nel derby con gli olandesi per 0 a 0 e con la battistrada Georgia per 2 a 2. In caso di vittoria contro i portoghesi, il Belgio si qualificherebbe per i quarti a prescindere dal risultato di Olanda-Georgia. In caso di pareggio, i belgi dovranno sperare in una sconfitta degli olandesi o almeno in un pari (in tal caso sarà determinante la differenza reti).

CURIOSITÀ. L’ultimo confronto di retto fra le nazionali under 21 di Portogallo e Belgio, risale all’Europeo di categoria del 2007. Match che si concluse in parità con il punteggio di 0 a 0.