La Serie A ha ancora una finale. La Virtus Bologna vince gara 3 e riapre i giochi. In un match con le spalle al muro, i padroni di casa non hanno tradito la fiducia del numeroso e caloroso pubblico. Il team di coach Scariolo riesce a mantenere il punteggio molto basso gestendo ritmo e non facendo mai entrare in partita gli avversari. La sfida si è decisa a cavallo tra secondo e terzo quarto con i due allunghi degli emiliani.
Nel quarto quarto gli uomini di coach Messina provano la rimonta ma si devono arrendere di due lunghezze. Una chiave di lettura interessante quella che questa gara 3 lascia. La Virtus Bologna porta a casa la sfida gestendo gli avversari e limitando del tutto il loro gioco. Le statistiche mostrano tutto questo con gli ospiti che portano in doppia cifra solo Baron autore di quindi punti mentre Melli è il più solido con 9 punti e 8 rimbalzi.
Di contro la Virtus Bologna porta a casa quattro giocatori in doppia cifra. Ironia della sorte i migliori in campo sono Hackett e Teodosic, i due coinvolti nella rissa al termine di gara due. Il play italiano mette a referto 13 punti e 5 rimbalzi mentre il leader serbo aggiunge anche sette assist.
Il risultato di gara 3 della Finale Scudetto di Serie A
Virtus Bologna – Olimpia Milano 69-61 (15-17; 19-12; 18-13; 17-19)
Il Tabellino
Virtus Bologna: Hackett 13 punti e 5 rimbalzi; Teodosic 12 punti e 7 assist; Belinelli 10 punti; Mickey 10 punti.
Olimpia Milano: Baron 15 punti; Melli 9 punti e 8 rimbalzi.