Serie A, Spezia-Verona: 1-3, i liguri tornano in Serie B

faraoni verona

Il Verona ha battuto per 1-3 lo Spezia al Mapei Stadium conquistando la salvezza. Un successo meritato nel primo tempo dagli scaligeri, andati negli spogliatoi già sul doppio vantaggio. Lo Spezia ha provato a rincorrere il pari nella ripresa, le conclusioni imprecise hanno però condannato i liguri, penalizzati anche da un Montipò in grandissima giornata.

Primo tempo

La sblocca subito il Verona con Lazovic che spinge dalla sinistra e poi serve Faraoni, conclusione del capitano su cui interviene Ampadu fallendo il tentativo di salvataggio. Risponde subito lo Spezia con Reca, il cui tentativo dalla distanza si spegne sul fondo di poco. Intorno al quarto d’ora Dawidowicz prova il colpo di testa in avvitamento mancando lo specchio da ottima posizione. Subito dopo lo Spezia firma il pareggio con Ampadu, bravo a scaricare una conclusione di potenza pura che, grazie a una deviazione di Dawidowicz, sbatte sulla traversa e gonfia la rete. Al 26′ Ngonge riporta in vantaggio il Verona con un colpo da biliardo perfetto su invito di Djuric. Il trequartista si ripete prima della pausa infilando Dragowski sul suo palo dopo un dirompente coast-to-coast.

Secondo tempo

A inizio ripresa Zurkowski scappa alla marcatura e dal limite dell’area piccola cerca l’angolino basso, Montipò si allunga ed evita il gol. Superata l’ora di gioco Shomurodov scavalca il portiere con un pallonetto pregustando un gol che viene cancellato da un intervento con la mano di Faraoni. Il capitano del Verona viene espulso concedendo un tiro dal dischetto fallito da Nzola, fermato da un’ottima risposta di Montipò. Nei minuti finali i liguri inseguono il pari in tutti i modi ma trovano sempre Montipò a occludergli la porta, prima su Shomurodov, poi su Bourabia e in ultimo su Esposito. All’88’ Verde sbuca dalla sinistra e conclude verso la porta sorprendendo il portiere, che reagisce in ritardo ma con i piedi difende la porta. Nel recupero Ampadu raccoglie un pallone vagante nell’area avversaria e calcia subito cercando l’incrocio ma trovando i legni.

Tabellino

Marcatori: 6′ Faraoni (VER), 15′ Ampadu (SPE), 26′ e 39′ Ngonge (VER)

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wisniewski (dal 54′ Verde), Ampadu, Nikolau; Ferrer (dall’83’ Agudelo), Zurkowski (dal 65′ Kovalenko), Esposito (dall’83’ Cipot), Bourabia, Reca; Nzola, Shomurodov. All. Semplici

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani (dall’85’ Coppola), Hien, Dawidowicz (dal 59′ Cabal); Faraoni, Tameze, Sulemana, Depaoli; Ngonge (dal 76′ Terracciano), Lazovic (dal 59′ Verdi); Djuric (dal 76′ Gaich). All. Zaffaroni

Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio