Mondiale U20, Israele-Corea del Sud 3-1: asiatici sconfitti nella finale terzo posto

FIFA World Cup

Israele è la terza forza del Mondiale U20. In attesa di conoscere la nazionale campione tra Uruguay e Italia, gli israeliani travolgono la Corea del Sud per 3-1 non lasciando scampo agli avversari. Asiatici che non appaiono in grande serata e subiscono la qualità maggiore degli avversari che nel secondo tempo dilagano e chiudono la sfida.

Primo tempo: Israele parte con il piglio giusto e, al 7′, costruisce la prima occasione da rete. Shibli controlla il pallone e calcia potente all’interno dell’area ma l’estremo difensore respinge. Al 19′ arriva il goal che sblocca il match: tiro al volo di Binyamin che non lascia scampo ai coreani. Passano appena tre minuti e la Corea del Sud trova il pareggio. Fallo in area di rigore di Feingold che viene anche ammonito. Dagli undici metri si presenta Seung-Won Lee che spiazza il portiere e porta il risultato sull’1-1. Il pareggio porta in equilibrio il match con non tantissime emozioni da registrare. Al 39′ si fa male Ji-Han Lee che viene sostituito da Eun-Jung Kim. Vengono concessi quattro minuti di recupero ma succede poco altro.

Secondo tempo: si riparte senza novità e con il punteggio in parità. Mancano di precisione in fase conclusiva le due squadre, così la Corea del Sud rompe gli indugi con un doppio cambio all’ora di gioco. Yong-Hak Kim e In Taek-Hwang prendono il posto di Young-Jun Lee e Chan-Wook Lee. La risposta di Israele è Senior per Madmon. Proprio il neo entrato, al 65′, ci prova con grande lucidità ma il portiere respinge. L’impatto del calciatore è ottimo e trova il goal al 70′ ma l’arbitro segnala fuorigioco. Passano altri sei minuti e la terza occasione è quella buona con il 2-1 firmato da Senior che raccoglie un cross in area di rigore. La Corea del Sud scompare dal campo e subisce anche il tris all’86’ con Khalaili che da rapace trova l’angolino su un pallone vagante in area. Dopo sei minuti di recupero si conclude la sfida.