Partita molto bella e intensa sul Philippe Chatrier. La finale del singolare femminile del Roland Garros ha riservato parecchie emozioni e, dopo quasi tre ore di gioco, ha visto il successo di Iga Swiatek su Karolina Muchova con il punteggio di 6-2, 5-7, 6-4.
Ma chi si attendeva un monologo o, comunque, un successo agevola della numero 1 al mondo si è dovuto ricredere. La tennista ceca, infatti, ha giocato un ottimo incontro e ha sognato la vittoria, dopo essersi trovata per due volte, nel terzo e decisivo set, avanti di un break.
La numero 1 al mondo ha vinto il primo set con il punteggio di 6-2 e si è portata avanti per 3 a 0 nel secondo, ma ha subìto la rimonta di Muchova che ha reso davvero difficile la vita alla polacca, riuscendo ad allungare la sfida al terzo set, dopo aver vinto il secondo per 7-5.
Immediato break, in apertura, in favore della ceca che allungava sul 2 a 0, poi Swiatek rientrava sul 2 pari, quindi equilibrio (con un altro break per parte) sino al 4 a 4. Sul 5 a 4 in favore della Swiatek, Muchova ha accusato la tensione e ha chiuso con un doppio fallo sul match point per la numero 1 al mondo che ha conquistato, così, il quarto titolo personale in uno Slam, il terzo al Roland Garros. Swiatek, quindi, mantiene la vetta della classifica del Wta, mentre Karolyna Mukova scalerà 27 posizioni, toccando il best ranking con il 16esimo posto.
Domani, domenica 11 giugno, alle 14.30, riflettori punti sull’ultimo atto di questa edizione del Roland Garros. Si svolgerà, infatti, la finale del singolare maschile. A contendersi il titolo saranno Novak Djokovic e Casper Ruud.