Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la finale dei Mondiali U20 tra Uruguay e Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
URUGUAY (4-1-2-3) Rodriguez; Garcia, Boselli, Gonzalez, Matturro Romero; Diaz; Chagas Rodrigo, Sosa; Gonzalez, Duarte, De Los Santos. All. Broli
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Guarino, Ghilardi, Turicchia; Casadei, Prati, Giovane; Baldanzi; Ambrosino, Esposito. All. Nunziata
DOVE VEDERLA IN TV
La finale del Mondiale U20 verrà trasmessa in chiaro su Rai 2.Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming tramite la piattaforma RaiPlay.
IL MATCH
La partita tra Uruguay e Italia inizierà alle 23 di domani, domenica 11 giugno, allo stadio Diego Armando Maradona di La Plata. Le due squadre si giocheranno il trofeo nella tanto attesa finale conquistata eliminando rispettivamente Israele e Corea del Sud. Oltre al trofeo, la gara attirerà l’attenzione di molti per osservare all’opera alcuni dei giovani migliori del panorama internazionale.
URUGUAY
L’Uruguay ha conquistato questa finale battendo per 1-0 l’Israele grazie a un gol di Anderson Duarte, attaccante classe 2004 che milita nel massimo campionato uruguayano con il Defensor. Nelle fasi finali il calciatore è salito in cattedra, mettendo a segno 3 gol nelle ultime 3 gare della competizione, nonché le uniche in cui è partito titolare. Sarà lui l’osservato principale per la difesa azzurra, che dovrà trovare il mondo per contenerlo nonostante lo splendido momento di forma.
ITALIA
Il cammino trionfale dell’Italia è arrivato al suo match che, al di là del risultato, non potrà cancellare l’ottimo lavoro svolto da Nunziata. Sponda azzurra ovviamente tutti gli occhi saranno puntati su Cesare Casadei, centrocampista scuola Inter passato al Chelsea nella scorsa estate per 20 milioni di euro. Il 20enne ha infatti realizzato 7 gol che al momento lo pongono in cima alla classifica marcatori della competizione, il tutto giocando da mezzala. Fin qui tutte le vittorie dell’Italia in questo Mondiale portano la sua firma, un insostituibile per il c.t. che non lo ha mai tolto dal campo.
CURIOSITA’
Quella di domani sarà la prima finale di un Mondiale U20 nella storia dell’Italia. Il miglior risultato degli azzurri rimane infatti il 3° posto centrato nel 2017 proprio contro l’Uruguay ai calci di rigore. Dall’altra parte neanche i sudamericani hanno mai vinto questa competizione, arrendendosi per due volte in finale: nel ’97 contro l’Argentina e nel 2013 contro la Francia.