La terza partita di Volley Nations League è stata quella giusta per l’Italia, che dopo le sconfitte con Argentina e Usa ha trovato la sua prima vittoria contro Cuba. Gli azzurri hanno condotto serenamente la gara, riuscendo ad abbandonare il fondo della classifica e agganciando provvisoriamente l’11ª posizione.
Il coach Ferdinando De Giorgi potrà ritenersi soddisfatto delle prestazioni di Romanò e Bottolo, i migliori in campo con 17 punti realizzati. Il resto del gruppo però non è stato da meno, con gli azzurri che sono stati protagonisti di un grande avvio che li ha portati agevolmente sul 2-0. Il terzo parziale è iniziato invece con la squadra sottoritmo che ha faticato a recuperare contro gli attacchi individuali dei cubani. Una volta accorciato il punteggio, l’Italia si è subito risvegliata centrando il matchpoint che ha concluso la gara con un 25-18.
Il tabellino di Italia-Cuba
Italia-Cuba: 3-1 (25-20; 25-19; 20-25; 25-18)
Italia: Porro 4, Falaschi, Balaso, Recine 1, Gardini, Bottolo 17, Cortesia, Romanò 17, Gironi, Rinaldi 11, Vitelli, Federici, Sanguinetti 10, Mosca 5. All. De Giorgi
Cuba: Masso 5, Mergarejo, Conepcion 11, Thondike 1, Garcia, Gutierrez 2, Taboada 1, Herrera 9, Goide, Lopez Castro 13, Pedroso, Gutierrez, Yant Herrera 10, Gorguet Salas. All. Vives Ciffingny.