Saranno Novak Djokovic e Casper Ruud a contendersi l’edizione 2023 del Roland Garros. Il tennista serbo proverà a mettere le mani sul 23esimo titolo Slam, mentre il norvegese ci riproverà dopo la finale persa lo scorso anno, in tre set contro, Rafa Nadal.
Novak Djokovic ha battuto in quattro set, con il punteggio di 6-3, 5-7, 6-1, 6-1 la testa di serie numero 1, Carlos Alcaraz. Ma la partita, di fatto, si è conclusa ad inizio di terzo set, quando sull’1 a 1, lo spagnolo accusava problemi ai polpacci, causa crampi, e decideva di rimanere in campo solo per onor di firma, tanto che Nole infilava 10 game di fila e raggiungeva, così, la 34esima finale della sua prestigiosa carriera in uno Slam. Un vero peccato per lo spettacolo, in quanto la partita, sino a quel momento, aveva regalato colpi sensazionali e l’equilibrio lasciava pensare ad un match punto a punto sino agli ultimi scambi.
L’altra semifinale non ha avuto storia. Netto il dominio di Casper Ruud nei confronti di Alexander Zverev come testimonia il punteggio che dice 6-3, 6-4, 6-0.
Il tennista norvegese ci riproverà, pur consapevole di trovarsi di fronte un avversario, Djokovic, che lo ha battuto 4 volte su 4, senza lasciargli neanche un set.
Domani, sabato 10 giugno, sarà il giorno della finale femminile. A scendere in campo saranno Iga Swiatek e Karolina Muchova.