L’Uruguay è la prima finalista del Mondiale under 20. La baby Celeste, infatti, si è aggiudicata la prima semifinale battendo, di misura, l’Israele grazie ad una rete di Duarte al 16′ della ripesa. Termina qui, dunque, il sogno di Israele, grande protagonista di questa manifestazione.
Dopo una prima parte di gara tutto sommato equilibrata, nella ripresa l’Uruguay ha alzato i ritmi e ha messo in seria difficoltà l’Israele che ha tenuto fino a quando ha potuto ma, al 16′, dopo una splendida iniziativa di Matturro arrivava la zampata sotto porta di Duarte che, da due passi, superava Zarfati. Qualche minuto, prima i sudamericani avevano pure colpito un palo sempre con Duarte. I mediorentali non riuscivano a creare grossi grattacapi all’Uruguay, sfiorando la rete soltanto con Senior a 5′ dalla fine, ma il risultato non cambierà più.
Per gli uruguaiani si tratta della terza finale dopo quelle perse nel ‘97 e 2013.
URUGUAY-ISRAELE 1-0
MARCATORE: 61′ Duarte.
URUGUAY U20: (4-1-4-1) Rodriguez; Chagas, Boselli, Fa. Gonzalez, Matturro; Garcia (94′ Siri); Fr. Gonzalez, Sosa (45′ Ferrari), Diaz, Santos (86′ De Ritis); Duarte (81′ Homenchenko). All. Broli.
ISRAELE U20 (4-2-3-1): Zarfati; Faingold (77′ Horush), Lamkin, Israelov, Revivo; Madmon, Kancepolsky (77′ Navi); Khalaili (59′ Senior), Abed (59′ Ibrahim), Shibli; Turgeman. All. Haim.
ARBITRO: a Sánchez Martínez.