Saranno Karolina Muchova e Iga Swiatek, sabato pomeriggio, a disputare la finale femminile del Roland Garros 2023.
Una sorpresa, quindi, e una conferma dalle semifinali svoltesi oggi. La prima a raggiungere la finale è stata la ceca Muchova che ha sovvertito i pronostici della vigilia e ha sconfitto Atyna Sabalenka, numero 2 al mondo. I primi due set, uno per parte, si sono conclusi al tie break. Nel terzo, la tennistsa bielorussa è scappata sul 5 a 2 e, sul servizio della ceca, ha usufruito di un match point che, però, non è riuscita a sfruttare. Poi, di fatto, si è spenta la luce, con la Muchova che ha infilato cinque game consecutivi, lasciando a bocca asciutta una Sabalenka che ha commesso parecchi errori, il più grande quello di aver pensato di aver ormai vinto.
Iga Swiatek, invece, non si è lasciata sorprendere alla brasiliana Haddad Maia che, ai quarti, aveva sconfitto la tunisina Ons Jabeur. dopo aver vinto il primo set per 6-2, la polacca ha annullato un set point alla sudamericana nel tie break del secondo set, sul 6 a 5, per poi vincerlo al secondo match point a disposizione sul 9 a 7.
Domani, venerdì 9 giugno, si giocheranno le semifinali maschili. Alle 15 la gara più attesa fra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, a seguire Casper Ruud contro Alexander Zverev.