Niente da fare anche nella seconda uscita della quinta edizione di VNL per l’Italia del volley, che ad Ottawa cade nettamente contro gli USA. La squadra di coach Ferdinando De Giorgi non riesce a esprimere al meglio il proprio gioco e rimane inchiodata a quota 0 punti in fondo alla classifica. Secondo successo, invece, per gli americani. Per gli azzurri, però, arriva l’immediata possibilità di riscatto nella giornata di oggi con la sfida a Cuba.
Il commissario tecnico pugliese conferma il sestetto sceso in campo all’esordio: Porro al palleggio, Romanò a completare la diagonale, con Recine e Rinaldi in banda e la coppia Cortesia-Mosca al centro. Come libero c’è Balaso. L’avvio di gara è tutto di marca statunitense, con l’Italia che fatica a contrastare gli attacchi di DeFalco e compagni. Il primo set si chiude con un dominio a favore della nazionale a stelle e strisce sul 25 a 15. Al rientro sul taraflex canadese la musica non cambia. La truppa tricolore cerca di sistemare qualcosa nell’intesa sottorete, ma i ragazzi di Speraw mostrano grande continuità e si portano con merito sul 2-0. La reazione azzurra arriva nella terza frazione, anche grazie all’ingresso di Bottolo. Tuttavia, gli USA mantengono un discreto vantaggio che permette loro di reggere l’urto nel finale di parziale e di chiudere i giochi.
A prendersi la scena è stato il martello DeFalco, best scorer dell’incontro con 15 palloni messi a terra, seguito dal compagno di squadra Holt (10). Tra le file italiane hanno sfiorato la doppia cifra Romanò e Rinaldi, appaiati a quota 9 punti.
Il tabellino di Italia-USA della VNL di volley
Italia – USA 0-3 (15-25; 18-25; 19-25)
Italia: Porro 1, Recine 3, Cortesia 1, Romanò 12, Rinaldi 9, Mosca 2, Balaso (L), Vitelli 0, Falaschi 0, Gironi 1, Bottolo 8, Gardini 0, Sanguinetti 2. N.e. Federici (L), All. De Giorgi .
USA: Anderson 8, Defalco 15, Christenson 2, Holt 10, Muagututia 9, Averill 7, Shoji (L), Smith (L), Ma’a 0, Hanes 0. N.e. Jendryk, Ensing, Russell, Kessel. All. Speraw .
Arbitri: Ramirez Ortiz Yuri R. (DOM), Maroszek Wojciech (POL)