Con le ultime due partite andate in scena nella serata di ieri, i Mondiali U20 hanno le loro quattro semifinaliste, con Corea del Sud e Uruguay che hanno raggiunto Italia e Israele. Si è chiuso, dunque, il programma dei quarti di finale della competizione di categoria, che sarà di nuovo protagonista giovedì 8 giugno con le due sfide del penultimo atto.
Nel primo incontro di ieri la Corea del Sud ha dovuto sudarsi la qualificazione al turno successivo. Non bastano i novanta minuti alla formazione asiatica per imporsi sull’ostica Nigeria, che sfiora il vantaggio a inizio ripresa con una conclusione violenta di Bameyi, sventata dal portiere coreano. I biancoverdi cercano di sbloccare il risultato, ma il triplice fischio impedisce loro di chiudere i conti. Al rientro in campo sugli sviluppi di un corner Seok Hyun-Choi svetta più in alto di tutti e insacca la palla dell’1-0. Si tratta del goal che decide la partita e manda i ragazzi di Kim Eun-jung a giocarsi l’approdo in finale contro l’Italia.
Poche ore più tardi, l’Uruguay riempie il buco rimasto nel tabellone, superando gli Stati Uniti con il punteggio di 2-0 grazie a un’ottima prestazione collettiva. Dopo un avvio di studio reciproco da parte delle due squadre, a metà della prima frazione è di Duarte lo zampino che apre le danze e regala il vantaggio si sudamericani, che di lì in avanti amministrano la sfida. La selezione a stelle e strisce prova a reagire ma nel secondo tempo arriva il colpo del k.o. Al 56′ Wynder si rende protagonista di un tocco sfortunato che piega il proprio estremo difensore e consegna il raddoppio alla Seleccion. Gli USA non riescono a riaprire il match e l’Uruguay festeggia il raggiungimento della semifinale, dove affronterà Israele.
I risultati dei quarti di finale
Corea del Sud – Nigeria 1-0 dts (5′ pts Seok Hyun-Choi)
USA – Uruguay 0-2 (21′ Duarte, 56′ aut. Wynder)