Serie A, Udinese-Lazio: 0-1, la decide Immobile dal dischetto

immobile lazio

La Lazio tornerà a casa dalla Dacia Arena con 3 punti in più in classifica, ottenuti contro un’Udinese combattiva. Dopo un primo tempo opaco, dove i bianconeri hanno fatto sicuramente meglio, la squadra di Maurizio Sarri ha preso le redini del gioco nella ripresa, non lasciando scampo agli avversari. Nonostante il dominio imposto dai biancocelesti nella seconda metà di gioco, la gara si è decisa solamente dal dischetto, con Immobile che ha spiazzato Silvestri firmando il gol vittoria. Non mancheranno le polemiche per il contatto dubbio che ha portato al calcio di rigore, con Masina che ha sgambettato il capitano della Lazio nell’area friulana, seppur con un contatto di lieve entità.

Primo tempo

La gara inizia subito su ottimi ritmi, con le due squadre che si spingono da un lato all’altro del campo costruendo occasioni interessanti ma senza riuscire a finalizzare. Il primo tiro nello specchio arriva intorno al 20′, con Immobile che scatta sulla profondità e colpisce di testa su cross di Zaccagni. Conclusione centrale che permette la parata di Silvestri. Al 39′ i biancocelesti si rendono nuovamente pericolosi con Luis Alberto, che riceve al limite dell’area e tenta la conclusione di prima mandandola a un soffio dall’incrocio. Prima della pausa i friulani impegnano Provedel con un colpo di testa di Bjiol, che morbido morbido si spegne tra le braccia del portiere.

Secondo tempo

Riparte forte la Lazio che al 48′ obbliga Silvestri a compiere una grande parata d’attenzione su un tentativo ravvicinato di Immobile. Poco dopo Vecino accarezza il palo con una conclusione dalla distanza potentissima, il portiere sembrava comunque sulla traiettoria. All’ora di gioco Masina sgambetta in area il capitano della Lazio portando al fischio di Pairetto: sarà calcio di rigore per gli ospiti. Dal dischetto si presenta lo stesso Immobile, che apre il piatto e spiazza Silvestri portando avanti i suoi. La Lazio sfiora subito anche il raddoppio, con Romagnoli che stacca benissimo su un corner e schiaccia la conclusione spedendo sul palo. Al 72′ Luis Alberto trova un passaggio geniale per Milinkovic, che da distanza ravvicinata è poco freddo e sbatte su Silvestri. Nel finale Nestorovski sigla il gol del pari con un bel colpo di testa, il Var però ferma tutto a causa della posizione di partenza irregolare del macedone.

Tabellino

Marcatori: 61′ Immobile (LAZ)

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bjiol, Masina; Pereyra, Arslan (dal 71′ Nestorovski), Walace, Lovric, Udogie (dal 71′ Zegelaar); Samardzic (dall’87’ Thauvin); Beto (dall’87’ Vivaldo). All. Sottil

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (dal 75′ Marusic), Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson (dal 46′ Pedro), Immobile, Zaccagni (dall’87’ Basic). All. Sarri

Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino