La pioggia, che ha fatto capolino sulla Capitale, ha ritardato l’inizio degli incontri odierni che, in campo maschile, rappresentavano i primi del main draw.
Ottimo l’impatto di Stan Wawrinka che ha concesso solo 6 game a Ivashka e, al prossimo turno, affronterà Grigor Dimitrov. Sarà l’argentino Etcheverry l’avversario di Novak Djokovic. Il tennista argentino ha sconfitto in due set il francese va Assche. Fucsovics ha superato per 6-4, 6-2 Krajinovic (avrà De Minaur al secondo turno). Al secondo turno anche Djere e Kokkinakis (affronterà Jannik Sinner) che hanno approfittato dei ritiri di Lestienne e Munar, mentre è durata quasi tre ore la sfida fra Cachin e Garin. A spuntarla è stato il cileno al tie break del terzo e decisivo set.
Il kazako Bublik ha avuto la meglio su Martinez (6-3, 7-6, lo score), mentre Fils ha sconfittto Cerundolo per 6-1, 1-6, 6-4 e Wu ha superato Gasquet per 3-6, 6-3, 6-3.
In serata un impeccabile Fabio Fognini ha sconfitto Andy Murray al termine di un match spettacolare con il punteggio di 6-4 4-6 6-4, dopo due ore e 54 minuti di gioco. Il tennista ligure, al secondo turno, se la vedrà con il serbo Kecmanovic. Nulla da fare per il giovane romano Flavio Cobolli battuto da Rinderknech in due set.
In campo femminile, ottima la prova di Elisabetta Cocciaretto che ha battuto con il punteggio di 6-3, 6-0 la statunitense Davis. Ko, invece, Sara Errani contro Pavlyuchenkova, Lucia Bronzetti, battuta Danka Kovinic in tre set, Matilde Paoletti sconfitta dalla polacca Frech, Camilla Rosatello, arresasi alla statunitense Liu e Nuria Brancaccio battuta dall’austriaca Grabher.