Serie A, Empoli-Bologna: 3-1, boccata d’ossigeno per i toscani

Serie A, l'Empoli supera il Bologna

Vittoria molto importante per l’Empoli in chiave salvezza. I toscani battono, al «Castellani» il Bologna e fanno un passo in avanti notevole verso il mantenimento della massima serie. Sono otto, adesso, i punti che l’Empoli può vantare sulla coppia Verona-Spezia che occupa il terzultimo posto in classifica.
La gara inizia subito in discesa per i padroni di casa, in vantaggio al primo giro di orologio con l a clamorosa autorete di Lucumi. Il Bologna reagisce al gol incassato, ma il Var interviene ad annullare due reti dei felsinei al 16′ e al 28′ per due tocchi di mano, il primo di Lucumì, su tiro dalla distanza di Moro e il secondo di Orsolini.
Scampati i pericoli, l’Empoli trova il raddoppio sul finire di frazione Akpa Akpro che riesce a deviare in rete una punizione battuta da Marin.

Nella ripresa, dopo un’occasione emiliana con Orsolini che impegna Vicario, arriva la terza marcatura con Cambiaghi, su assist di Marin, che mette a segno il suo quinto sigillo staagione. Di fatto, la gara si chiude qui, al 23′ della ripresa. Di Orsolini su calcio di rigore, a due minuti dalla fine, il gol dei rossoblù che serve solo per le statistiche.
Per l’Empoli, come detto, tre punti determinanti nella lotta per la sopravvivenza, per il Bologna una sconfitta, tutto sommato, indolore.

EMPOLI-BOLOGNA 3-0
MARCATORI
:  1′ aut. Lucumì, 45′ Akpa Akpro, 68′ Cambiaghi, 87′ Orsolini (rig.).
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Grassi, Marin (78′ Bandinelli), Akpa Akpro (78′ Stojanovic); Baldanzi (65′ Henderson); Cambiaghi (88′ Pjaca), Caputo (88′ Destro). All. Zanetti.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro (38′ Bonifazi), Lucumì, Cambiaso (77′ Lykogiannis); Schouten, Moro (54′ Ferguson); Orsolini, Dominguez, Aebischer (77′ Pyyhtia); Barrow (54′ Zirkzee). All. Motta.
Arbitro: La Penna.