È cominciato oggi, con gli incontri del primo turno delle qualificazioni, il Madrid open, torneo di tennis sia maschile che femminile appartenente alle categorie Masters 1000 e WTA 1000 che si gioca sui campi all’aperto in terra rossa della Caja Mágica.
Gli italiani Marco Cecchinato e Giuliano Zeppieri hanno sconfitto, in tre set rispettivamente Skatov e Kovalik e, domani, si affronteranno per un posto nel main draw.
Nulla da fare per Luca Nardi, battuto dal tedesco Struff in due set. Alla gara decisiva per l’accesso al tabellone principale Andrea Vavassori (6-1, 6-7, 6-2 a Virtanen) e Matteo Arnaldi (6-1, 6-4 a Misolic), mentre hano trovato disco rosso Francesco Passaro, battuto dal francese Paire in tre set e Raul Brancaccio battuto da Karatsev in due set.
Domani Vavassori affronterà il brasiliano Meligeni Alves, mentre Arnaldi se la vedrà contro Fils.
Nelle quali famminile Sara Errani ha battuto la francese Mladenovic in due set e domani giocherà contro la statunitense Burrage per un posto nel main draw.
Il torneo non vedrà fra i protagonisti Rafa Nadal e Nova Djokovic che hanno annunciato il forfait. Assenti anche gli azzurri Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Favorito, in campo maschile, lo spagnolo Carlos Alcaraz.