Messa in bacheca la seconda Europa League, il Chelsea inizia la stagione 2019-2020 con il chiaro obiettivo di tornare protagonista anche in campionato dopo un quinto e terzo posto conquistati nelle ultime due edizioni della Premier. La prima novità riguarda la panchina. Maurizio Sarri saluta e va alla Juventus, al suo posto la bandiera Frankie Lampard, alla sua seconda esperienza da allenatore. Il mercato di entrata vede solo un colpo degno di nota: il riscatto dal Real Madrid del forte centrocampista Kovacic. Ben più animate le trattative che riguardano le cessioni con Hazard ceduto al Real per 100 milioni di euro, ma salutano anche Aina, David Luiz e Kalas.
La stagione agonistica si apre subito con un big-match. La Premier League debutta addirittura l’11 agosto e i blues sfidano i rivali del Manchester United. Ma all’Old Trafford si consuma una pesante batosta per gli uomini di Lampard, battuti 4-0. L’occasione del riscatto arriva appena tre giorni dopo. Il Chelsea deve sfidare il Liverpool per la Supercoppa Europea. La partita regala uno spettacolare 2-2 che si protrae fino ai tempi supplementari. Alla fine a festeggiare la conquista del trofeo è il Liverpool dopo la lotteria del calci di rigore. In campionato, dopo un pareggio casalingo con il Leicester, i primi tre punti arrivano alla terza giornata con il colpo esterno per 3-2 sul campo del Norwich. Il calendario vede poi il primo scontro diretto dello Stamford Bridge con il Chelsea che può riscattare la sconfitta in finale di Supercoppa con il Liverpool, ma anche questa volta i rivali hanno la meglio e si impongono 2-1 dando inizio a una straordinaria corsa solitaria in vetta alla classifica. La reazione questa volta arriva e la squadra di Lampard alza il ritmo e conquista sei vittorie consecutive che significano quarto posto in classifica. Gli stop con Manchester City ed Everton riportano con i piedi per terra i blues bravi però a centrare il colpo in casa dell’Arsenal. Nel girone di ritorno arrivano tre vittorie, due sconfitte e tre pareggi prima dello stop alla Premier League per l’emergenza coronavirus.
In Europa il Chelsea torna in Champions League inserita nel gruppo H. Gli avversari da sfidare e battere per volare gli ottavi sono Valencia, Ajax e Lilla. Un girone impegnativo che inizia il 17 settembre con una sconfitta casalinga per mano del Valencia. Ma le vittorie esterne con Lilla e Ajax rilanciano i blues che nelle tre partite di ritorno fanno due pareggi, tra cui lo spettacolare 4-4 con l’Ajax, e una vittoria. Alla fine gli uomini di Lampard si piazzano al secondo posto pur con gli stessi punti del Valencia, avanti negli scontri diretti. Agli ottavi il Chelsea pesca il Bayern Monaco che all’andata si impone con un secco 3-0 compromettendo il cammino dei blues nella maggiore competizione europea. Il ritorno verrà recuperato quando la Uefa darà il via dopo la pausa forzata legata al virus.