Così come nel calcio, anche nel basket la Germania sarà la prima nazione europea a garantire la ripresa della stagione. La BBL, la massima divisione tedesca, è pronta a fare rientro sui campi da gioco a partire dal prossimo 6 giugno, con modifiche considerevoli nella formula per permettere che la stagione venga portata a termine nell’arco di poche settimane.
La modalità scelta consiste in un torneo a cui parteciperanno solamente le dieci squadre meglio classificate al momento dell’interruzione forzata a causa dello scoppio dell’epidemia Covid-19. In più tutte le gare si disputeranno in sede unica e la decisione è ricaduta sull’Audi Dome di Monaco di Baviera, impianto di proprietà del Bayern Munich, che in questo momento è in cima alla graduatoria con quattro punti di distacco dalla seconda.
I dieci club che si contenderanno il titolo in questa inedita fase finale del campionato sono stati divisi in due gironi. Il gruppo A è formato dai padroni di casa del Bayern, Merlins Crailsheim, Oldenburg, Gottingen e Ulm, mentre nel gruppo B andranno in scena le sfide tra Ludwigsburg, ALBA Berlino, Rasta Vechta, Bamberg e Fraport Skyliners. Le migliori quattro di ogni girone avranno accesso ai quarti di finale e di qui in avanti ci saranno gare secche a eliminazione diretta.