Se l’è aggiudicato Marco Cecchinato il derby azzurro degli ottavi di finale dell’Atp 250 di Estoril. Sulla terra rossa portoghese il tennista siciliano ha battuto, in rimonta, in tre set Fabio Fognini che ha accusato un problema alla caviglia che gli ha impedito di giocare il suo miglior tennis nei momenti decisivi.
Partenza sprint di Fognini che è volato subito sul 4 a 0, poi ha accusato il fastidio alla caviglia che, tuttavia, non gli ha impedito di ottenere il primo set per 6-4, ma lo ha di certo condizionato nei due set successivi. Bravo Cecchinato ad approfittarne e a conquistare gli altri due parziali con il punteggio di 6-3
Per il Ceck si tratta del tredicesimo quarto di finale Atp della carriera. Avversaio del palermitano sarà il vincente del match seratle fra il giovane Van Assche e la testa di serie numero 3 del seeding Davidovich-Fokina.
In precedenza, aveva ottenuto il pass per i quarti di finale, Sebastian Baez (numero 5 del tabellone) che ha fatto suo il derby argentino con Pedro Cachin. Per un posto in semifinale se la vedrà con la testa di serie numero 1 del seeding Casper Ruud che ha battuto, in rimonta, il portoghese Joao Sousa.
Al Wta di Charleston, ha guadagnato gli ottavi di finale la seconda testa di serie del seeding, Ons Jabeur che ha sconfitto l’ucraina Tsurenko con un doppio 6-3. Bene anche Victoria Azarenka che ha superato in tre set la statunitense Stephens e, adesso, se la vedrà con la russa Kalinskaya. Agli ottavi anche la terza testa di serie, Daria Kasatkina che ha sconfitto la statunitense Brengle per 6-2, 6-1. Per lei, adesso, un’altra tennista americana, Bernarda Pera che ha battuto per 6-3, 6-4 la spagnola Bucsa.