Serie A, Udinese: la situazione dopo la sosta per le nazionali

Udinese Calcio

Il programma della 28^ giornata di Serie A vedrà affrontarsi Udinese e Bologna. Un vero e proprio scontro diretto a metà classifica con i friulani che hanno un solo punto di vantaggio sugli avversari. La squadra di Sottil si è ripresa dopo un lungo periodo di magra. Effettivamente la stagione si può dividere in due: una prima parte con cui i bianconeri sono stati davvero irresistibili sia nel gioco che nella quantità di vittorie. Poi è arrivata la flessione per una rosa che non può fare a meno di determinati giocatori da Beto a Pereyra passando per Deulofeu. Il tecnico ha dovuto rinunciare, con molta sfortuna, all’attaccante spagnolo che ha concluso anzitempo la stagione. Ma due infortuni seri hanno colpito anche Ebosse e Masina. Quest’ultimo, dopo aver segnato all’esordio contro il Milan, è tornato di recente mentre il laterale sinistro è stato sostituito dallo svincolato Zegeelaar.

Come detto in precedenza, la squadra ha fermato il momento negativo ed è in serie utile da quattro gare. Due pareggi consecutivi contro Spezia e Atalanta che hanno dato il via a sei punti nei 180 minuti prima della sosta. Importante blitz ad Empoli per 0-1 seguito dallo spettacolare 3-1 inflitto al Milan. Il rapporto con la tifoseria si è rasserenato e ci si attende una ripresa positiva per la squadra friulana anche se il match contro il Bologna non è da sottovalutare.

I punti di forza della squadra vanno riscontrati nel gruppo e nella capacità di giocare perfettamente con il 352. Davanti ad un Silvestri in grande forma si sono confermati Bijol e Perez con Becao leader silenzioso. A centrocampo Pereyra è l’uomo capace di giostrare da interno ed esterno mentre Udogie è un treno infermabile. Ottima la stagione di Samardzic che si avvia a diventare un giocatore totale per quantità e qualità. In avanti Beto è la certezza ma è cresciuto molto anche Success specialmente in termini di lavoro nascosto più che in fase realizzativa. L’infortunio di Deulofeu, poi, ha portato all’acquisto di Thauvin che ancora deve trovare la forma migliore.