Di pari passo con le qualificazioni ad Euro 2024, prosegue il programma della fase a gironi anche per la prossima Coppa d’Africa. Si è svolta, nella serata, la quarta giornata per le nazionali africane con un ricco programma di nove sfide. Di queste, in realtà, se ne sono disputate sette visto il rinvio dei match: Burundi – Kenya e Zimbabwe – Marocco.
La gara più bella della serata è stata quella tra Etiopia e Guinea. Moto d’orgoglio dei padroni di casa che provano a fare la voce grossa ma restano fanalino di coda. Si impone la nazionale ospite con un pirotecnico 2-3. Sulla stessa lunghezza d’onda arrivano ben tre successi esterni con il punteggio di 0-1. Il Congo espugna il campo del Sud Sudan, la Nigeria ringrazia Simon che firma i tre punti in Guinea Bissau mentre l’Algeria è corsara in Niger.
Negli altri tre match rimasti, la Repubblica Centro Africana apre la serata con il netto 2-0 sul Madagascar nel segno di Mafouta autore di una doppietta. Vince anche il Sudan che, di misura, ha la meglio sul Gabon. Infine, l’unica gara a terminare in parità è quella tra Angola e Ghana. Le due nazionali si dividono un punto con il punteggio finale di 1-1.
I risultati della quarta giornata di qualificazione alla Coppa d’Africa
Repubblica Centrale Africana – Madagascar 2-0 (Mafouta, Mafouta)
Sud Sudan – Congo 0-1 (Charpentier)
Angola – Ghana 1-1 (Joao, Bukari)
Burundi – Kenya rinviata
Guinea Bissau – Nigeria 0-1 (Simon)
Niger – Algeria 0-1 (Bounedjah)
Zimbabwe – Marocco rinviata
Etiopia – Guinea 2-3 (Markneh, Kitika Jemma, Keita, Moriba, Guilavogui)
Sudan – Gabon 1-0 (Kome Hemidan)