Lo sapevi che…Danimarca – Finlandia

Danimarca

PROBABILI FORMAZIONI

DANIMARCA (3-4-2-1): Schmeichel; Andersen, Kjaer, Christensen; Kristensen, Hojbjerg, Norgaard, Maehle; Lindstrom, Damsgaard; Hojlund. Allenatore: Hjulmand

FINLANDIA: (3-5-2): Hradecky; Jensen, Hoskonen, Ivanov; Soiri, Maenpaa, Kamara, Suhonen, Niskanen; Pukki, Pohjanpalo. Allenatore: Kanerva

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Danimarca e Finlandia, in programma giovedì 23 marzo alle 20:45, non avrà una copertura televisiva.

DANIMARCA

Si parte anche nel girone H di qualificazione ad Euro 2024. La Danimarca è la favorita per i due posti in palio in un raggruppamento in cui qualità ed esperienza latitano un po’. Oltre alla Finlandia, si sfideranno anche Irlanda del Nord, Kazakistan, San Marino e Slovenia. Ben sei squadre che potrebbero rosicchiare punti a chiunque se non affrontate con la giusta mentalità. La Danimarca, tuttavia, appare decisamente un gradino superiore in termini qualitativi. Mister Hjulmand punterà sul 3421 con Kajer a guidare la difesa, Hojberg a centrocampo mentre in avanti il talentino Hojlund supportato da Lindstrom e Damsgaard. Tanta Serie A ed ex Serie A in questa nazionale che vuole partire con il piede giusto.

FINLANDIA

In questo derby del nord Europa, la Finlandia ha delle armi per far male e poter risucchiare dei punti preziosi. Mister Kanerva punterà sulla difesa a tre a specchio ma anche su uno schieramento più compatto con un centrocampo folto. La squadra, infatti, si basa sullo stato di forma dell’uomo simbolo Pukki, bomber autorevole. A far coppia con lui ci sarà Pohjanpalo, protagonista in Italia in Serie B. Per il resto sarà la solita formazione molto fisica e di grande corsa, con l’esperto Hradecky tra i pali.

CURIOSITA’

La Danimarca è favorita per l’esordio alle nuove qualificazioni per Euro 2024. I padroni di casa punteranno ad una statistica decisamente importante ai fini del risultato finale. Nelle ultime otto gare interne, i danesi solo una volta hanno visto segnare anche la squadra avversaria. Un motivo in più per puntare al successo. Al centro della difesa ci sarà capitan Kajer che, nelle ultime tredici gare di qualificazione in casa, ha un record di 9 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. Di contro avrà di fronte il bomber finlandese Pukki, autore di dieci goal nelle ultime otto gare di qualificazione.