Lo sapevi che… Salernitana-Bologna

stadio arechi

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Salernitana e Bologna, valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
SALERNITANA (3-4-2-1)
: Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi, Boninen, Coulibaly, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia. All. Sousa.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Sosa, Lucumì, Cambiaso; Moro, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrrow. All. Motta

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A, in programma sabato 18 marzo alle 18, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Dazn.

IL MATCH. Sabato sera (calcio d’inizio alle 18, si gioca all’Arechi) in programma la sfida della ventisettesima giornata del massimo campionato italiano fra la Salernitana e il Bologna. Si troveranno di fronte due squadre con obiettivi diametralmente opposti. Felsinei in nona posizione con 36 punti che, addirittura, sognano la zona Conference League, in quanto l’Atalanta, sesta in classifica, dista sei lunghezze, padroni di casa che vedono il traguardo salvezza, potendo vantare sette punti di vantaggio sul Verona, terzultimo.

SALERNITANA. La cura Paulo Sousa funziona e comincia a dare i suoi frutti. Il tecnico portoghese, che ha sostituito Davide Nicola, dopo l’esordio con sconfitta contro la Lazio di Sarri ha ottenuto cinque punti nelle altre tre gare. Il netto successo interno contro il Monza e i pareggi esterni con la Sampdoria e a San Siro contro il Milan. Una partita, quella con i rossoneri, che ha ridato entusiasmo a tutto l’ambiente granata e ha fatto fare un pieno di autostima alla squadra campana. Per il match contro il Bologna. Paulo Sousa deve rinunciare all’infortunato Crnigoj e dovrebbe dare fiducia a Bohinen. Candreva e Kastanos dovrebbero supportare Dia nel tentativo di scardinare la difesa emiliana.

BOLOGNA. Il Bologna farà tappa all’«Arechi» dall’alto della sua invidiabile nona posizione con ben 36 punti, dieci in più della squadra granata. I flesinei sono reduci, però, da un punto nelle ultime due gare, avendo perso a Torino e pareggiato in casa, senza reti, con la Lazio. Il cammino in trasferta degli emiliani, tuttavia, non è dei migliori con 13 punti conquistati sui 35 totali, ma c’è da considerare che le tre vittorie di fila (sulle quattro totali) sono state ottenute in questo scorcio di 2023. Orsolini, Ferguson e Soriano agiranno alle spalle di Barrow.

CURIOSITÀ. La Salernitana non ha mai perso fra le mura amiche contro il Bologna nei tre precedenti sino ad ora disputati in Campania. Due vittorie della formazione granata nel 1948 e nel 1999 e un pareggio lo scorso campionato per 1 a 1 il 26 febbraio del 2022. Anche all’andata la sfida fra emiliani e campani terminò in parità (1 a 1).