Un nuova proposta arriva dal primo cittadino di Scarperia (FI), comune in cui si trova il circuito del Mugello, storica pista di gare motociclistiche e punto di riferimento di tutti gli appassionati delle due ruote: “Qualora ci fosse la necessità di organizzare un GP a porte chiuse in sostituzione di Monza, se a settembre la situazione della Lombardia non lo dovesse permettere, il Mugello sarebbe il luogo ideale per organizzarlo”.
Sono chiarissime le parole del sindaco Federico Ignesti, che poi prosegue: “Noi saremmo pronti a investire e discuterne con la regione Toscana e la Camera di commercio perché sarebbe un’occasione unica per portare la F.1 in un circuito nuovo, dare visibilità al nostro Autodromo e anche costruire una collaborazione strutturata per i prossimi anni. Non sappiamo che possibilità avremo di organizzare un GP, ma siamo pronti a trovare risorse nel nostro territorio anche se avessimo una chance su cento. L’Autodromo del Mugello, omologato per la Formula 1, è un’eccellenza per le sue professionalità, per la sua qualità e per la sua bellezza: ne abbiamo parlato con l’Aci ed il territorio è pronto a provarci”.
Si tratterebbe di una collaborazione del tutto inedita tra i due maggiori sport legati al mondo dei motori. Si potrebbero ammirare, seppur da casa, le monoposto delle più grandi scuderie mondiali sfrecciare sulla pista che dal 1994 ospita il Gran Premio d’Italia per il motomondiale. Uno spettacolo unico nel suo genere, ma prima bisognerà capire se ci saranno le condizioni adeguate e soprattutto se Monza sarà proprio off-limits per ogni tipo di competizione.