Non riesce ad uscire dalla crisi di risultati l’Atalanta. La squadra di Gasperini non gioca una gara di altissimo profilo ma costruisce quelle occasioni utili per vincerla. La scarsa precisione e un Silvestri in formato superman negano i tre punti alla Dea. Allo stesso tempo anche i friulani rimandano l’appuntamento con il successo che dura da tantissime settimane. La squadra di Sottil gioca in contropiede ma, soprattutto nella prima frazione, spreca tantissimo. Ne viene fuori uno 0-0 che non accontenta pienamente nessuna delle due squadre.
Primo tempo: la gara parte non con ritmi altissimi. L’Atalanta prova a controllare il gioco mentre l’Udinese imposta una gara di ripartenze sfruttando la profondità di Beto. Al 18′ arriva proprio la prima occasione per i bianconeri. L’attaccante portoghese è bravissimo a scappare alla difesa di casa, serve il pallone a Lovric che entra in area ma spara alto. L’Atalanta non riesce a reagire e i friulani continuano a provarci. Al 26′ ci prova Success dalla distanza, pallone largo. Due minuti dopo, errore gravissimo di Dijmsiti ne approfitta Beto che si presenta davanti a Musso ma l’estremo difensore lo ipnotizza. Al 35′ primo giallo del match sventolato a Lovric per fallo da dietro su Boga. Un minuto dopo l’Atalanta si affaccia per la prima volta pericolosamente iin avanti su azione da corner ma la difesa salva prima del colpo vincente di Hojlund. Al 38′ tentativo dalla distanza di Koopmeiners ma Silvestri blocca. Ultima azione del centrocampista che poco dopo si accascia per un problema muscolare. Al suo posto fa il suo ingresso Ederson. Negli ultimi minuti di prima frazione si segnalano solo tre gialli: Becao, Ederson e Djimsiti.
Secondo tempo: si riparte senza sostituzioni. La prima conclusione arriva al 49′ con la botta di Ederson che chiama alla parata Silvestri. Dieci minutii dopo ancora l’estremo difensore è miracoloso sulla girata di Lookman. E’ un’altra Atalanta e così Sottil prova a cambiare. Fuori Arslan e dentro la qualità di Pereyra. Al 63′, invece, Gasperini cambia la coppia di trequartisti: fuori Boga e Lookman per Muriel e Pasalic. Proprio il croato è subito pericoloso ma Becao salva il tiro a botta sicura. Al 65′ staffetta anche nell’attacco bianconero: fuori Success e dentro Thauvin. Proprio il neo entrato si fa vedere al 76′ ma il tiro è debole e Musso blocca a terra. Un minuto dopo si ferma per crampi Ebosele sostituito da Masina. Nell’Udinese entra anche Samardzic per Lovric. Le due squadre provano a vincerla. All’86’ Muriel serve Pasalic che calcia di precisione e va vicino al bersaglio grosso. Vengono concessi cinque minuti di recupero e, al 90′, l’Atalanta ha l’occasione per vincerla ma il tiro di Toloi viene salvato da un super Silvestri.