PROBABILI FORMAZIONI
Boca Juniors (4-4-2): Romero; Advincula, Roncaglia, Figal, Sandez; Payero, Fernandez, Fernandez, Romero; Miguel Merentiel, Langoni. Allenatore: Ibarra
Patronato (4-3-3): Cesar Salva; Ruiz, Gonzalez, Ojeda, Cobos; Vazquez, Domingo, Valdez; Sosa, Diaz, Esquivel. Allenatore: Otta
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Boca Juniors e Patronato, in programma giovedì 2 marzo all’1:15, non avrà una copertura televisiva.
BOCA JUNIORS
I grandi favoriti, tralasciando qualsiasi retorica, restano gli uomini di Ibarra. Troppo superiore il livello qualitativo della squadra anche se in una gara secca tutto può accadere. Il Boca Juniors ha affrontato cinque gare di campionato prima di questa finale. Al momento vanno registrate tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. L’unico KO è arrivato per 2-1 contro il Talleres Cordoba. Tuttavia la striscia di successi, al momento, è a due consecutivi: 3-1 sul Platense e l’1-2 prestigioso in casa del Velez. Figal e Langoni sono già a quota due goal. Il 442 è il modulo iniziale anche se con spiccate doti offensive.
PATRONATO
Il Patronato gioca in maniera spregiudicata secondo un 433. Tuttavia i rossoneri non hanno ancora vinto in questa stagione. Sono state disputate quattro gare in campionato con appena tre punti conquistati. Tre pareggi che hanno evidenziato scarsa vena realizzativa: 0-.0 all’esordio, 1-1 nella prima trasferta e medesimo risultato nell’ultima giornata. Il primo KO è stato l’1-2 interno contro il San Martin. I tre goal messi a segno fino ad ora portano le firme di Diaz, Esquivel e Arce.
CURIOSITA’
Il Boca Juniors è, naturalmente, super favorito per la vittoria del trofeo dal momento che c’è una grande differenza tra le due squadre. Ha vinto il trofeo nel 2018, ma ha anche perso tre finali nel 2012, 2015 e 2017. Il Patronato, al contempo, gioca nel campionato di Primera B ed è molto lontano dagli standard di questo livello. La gara si disputerà presso l’impiianto “Estadio Alberto José Armando”. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 2022 in un match di Coppa Argentina terminato sull’1-1.