Serie A, Fiorentina-Empoli: 1-1, pari nel derby toscano

Serie A, Fiorentina-Empoli 1-1

Si conclude in parità il derby toscano tra la Fiorentina e l’Empoli. Un punto ciascuno che mantiene la formazione di mister Zanetti lontana dalla zona caldissima, un brodino per una Fiorentina che non vince in campionato dalla partita interna con il Sassuolo dello scorso 7 gennaio.
Nel primo tempo è la formazione di casa a fare la partita, ma non riescono ad incidere negli ultimi venti metri, ma è l’Empoli a passare in vantaggio al 28′ sfruttando un errore di Amrabat, con Caputo che serve bene Cambiaghi, il quale matte una sorta di calcio di rigore in movimento e non lascia scampo a Terracciano. Al 37′ l’arbitro annulla il gol dei viola di Barak per un fuorigioco di Nico Gonzalez. Al 43′ deve intervenire il Var per annullare il raddoppio degli azzurri realizzato da Caputo su assist di Cambiaghi.

Nella ripresa, occasionissima della Fiorentina con un colpo di testa a botta sicura di Martinez Quarta, sugli sviluppi da corner, ma sulla linea Bandinella salva tutto.
Al 22′ grande intervento di un ottimo Vicario che si salva su un tentativo in sforbiciata del solito Martinez Quarta, il quale qualche minuto dopo salva nei pressi della linea un tentativo di Caputo.
A cinque minuti dalla fine arriva il pari dei viola. Errore in uscita degli ospiti, la Fiorentina riparte con grande intensità e il colpo di testa vincente di Cabral, che ribadisce in rete il pallone terminato sulla traversa dopo un tiro-cross di Dodo, rimette il derby sul risultato di equilibrio.
Al secondo minuto di recupero, altro strepitoso intervento di Vicario che manda in angolo un tocco da ottima posizione di Cabral.

FIORENTINA-EMPOLI 1-1
MARCATORI:
28′ Cambiaghi, 85′ Cabral.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (45′ Dodò), Martinez Quarta, Milenkovic (39′ Igor), Terzic; Barak, Amrabat (69′ Bonaventura), Mandragora; Nico Gonzalez, Jovic (69′ Cabral), Saponara (45′ Ikone). All. Italiano.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro (72′ Henderson), Marin, Bandinelli (84′ Grassi); Baldanzi (72′ Haas); Caputo (84′ Piccoli), Cambiaghi (59′ Satriano ). All. Zanetti.
ARBITRO: Prontera.