Jannik Sinner è il primo italiano a vincere l’Opens Sud della Francia, il torneo del circuito Atp 250, svoltosi sul cemento di Montpellier. L’altoatesino ha superato, in due set lo statunitense Maxime Cressy (numero 51 al mondo) con il punteggio di 7-6, 6-3, in un’ora e 36 minuti di gioco.
Primo set molto equilibrato che si conclude al tie break, seguendo l’ordine dei servizi. Nel gioco decisivo, Sinner parte a razzo e vola sul 4 a 0 poi va 5-2 per chiudere sul 7-3.
Un solo break, di fatto, decide la sfida, e lo ottiene l’azzurro all’ottavo game del secondo set.
Per Sinner si tratta del settimo titolo (su otto finali) della sua giovanissima carriera, agganciato Matteo Berretini fra gli italiani più vincenti di sempre nell’era open, solo Fognini, con 9 e Adriano Panatta con 10 hanno saputo fare meglio.
A Dallas, invece, ci sono voluti ben tre tie break per designare il vincitore del torneo fra Yibing Wu e John Isner. A spuntarla è stato il tennista cinese, numero 97 al mondo, capace di vincere un «drammatico» tie break del terzo set per 14 a 12, annullando tre match point a Inser nel gioco decisivo nell’ultimo set e un altro nel secondo set. Per Yibing Wu si conclude una settimana davvero da incorniciare.