Il Lecce ha fermato sull’1-1 la Roma di José Mourinho al Via del Mare. La partita, dopo una partenza su buoni ritmi, ha subito un improvviso rallentamento che ha favorito i padroni di casa. Anche oggi Paulo Dybala ha provato a caricarsi la squadra sulle spalle, non solamente segnando il rigore del pareggio, ma inventando anche quasi tutte le azioni offensive dei suoi. Dall’altra parte i salentini dovranno ringraziare ancora una volta Wladimiro Falcone, che prima su El Shaarawy e poi per ben tre volte su Abraham si è reso protagonista con delle splendide parate.
Primo tempo
La Roma parte forte e schiaccia subito il Lecce nella propria area conquistando tre calci d’angolo consecutivi. Alla prima occasione per il Lecce risponde subito con un tiro dalla distanza di Gallo che spaventa Rui Patricio, costretto ad alzarla in corner. La palla viene spedita direttamente in area dalla bandierina nella zona di Baschirotto che impatta di prepotenza trovando la deviazione di Ibanez, che batte il proprio portiere e firma l’autogol del vantaggio salentino. Al quarto d’ora la Roma sfiora il pari con El Shaarawy che perde l’uno contro uno con Falcone, bravissimo a mettere in angolo. Sugli sviluppi del corner Strefezza tocca il pallone con le mani causando un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Dybala che spiazza Falcone e pareggia il risultato. Nel finale di tempo Abraham sfida in due occasioni Falcone e in entrambi i casi a vincere è il portiere dei salentini.
Secondo tempo
Nella ripresa si rinnova il duello tra Abraham e Falcone, l’inglese colpisce di testa e impegna il portiere che con un grande tuffo evita nuovamente lo svantaggio. Poco dopo Pellegrini prova a pungere su calcio d’angolo, il suo destro però non gira abbastanza e si spegne sul fondo. Al 66′ Dybala innesca ancora il suo capitano con una grandissima giocata, il tentativo di mancino dal limite di Pellegrini però è sballato e non preoccupa Falcone. La gara prosegue senza sussulti da entrambe le parti fino al triplice fischio di Aureliano.
Tabellino
Marcatori: 7′ Aug. Ibanez (ROM), 17′ Dybala (ROM)
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo (dal 74′ Pezzella); Blin, Hjulmand, Gonzalez (dal 67′ Askildsen); Strefezza (dal 74′ Banda), Colombo (dal 67′ Persson), Di Francesco (dall’88’ Oudin). All. Baroni
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic (dall’83’ Wijnaldum), El Shaarawy; Dybala, Pellegrini (dall’88’ Solbakken); Abraham (dall’83’ Belotti). All. Mourinho
Arbitro: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna